Classificazione dei diritti soggettivi privati

index

I diritti soggettivi privati in base al loro contenuto, ossia alla natura dell’interesse sostanziale che tutelano, si dividono in:

  1. Diritti patrimoniali e non patrimoniali,
  2. Diritti assoluti e relativi,
  3. Diritti trasmissibili e intrasmissibili.

 

1. Diritti patrimoniali e non patrimoniali

I diritti patrimoniali riguardano interessi di natura economica e sono relativi a beni o utilità che hanno un valore di scambio e possono essere direttamente valutabili in denaro.

Fra i diritti patrimoniali si dividono i diritti reali e i diritti di credito.

I diritti reali attribuiscono al titolare un potere che si esercita su una cosa. I diritti di credito o di obbligazione riguardano la pretesa del titolare (creditore) che un altro soggetto (debitore) compia un determinato comportamento di carattere patrimoniale (prestazione).

I diritti non patrimoniali fanno riferimento a interessi di carattere ideale o morale che hanno per oggetto beni o utilità che non sono suscettibili di valutazione economica e pericò non riducibili in termini monetari.

I diritti non aventi contenuto patrimoniale comprendono i diritti della personalità e i diritti di famiglia.

I diritti della personalità riguardano aspetti della personalità umana, sono diritti essenziali che spettano a qualsiasi essere umano.
I diritti di famiglia hanno natura non patrimoniale e competono ogni membro della famiglia riguardo agli altri familiari.

 

2. Diritti assoluti e relativi

I diritti assoluti danno al titolare un potere che può essere fatto valere verso tutti. Sono assoluti i diritti della personalità e i diritti reali.

I diritti relativi invece danno al titolare un potere che possono esercitare soltanto verso una o più persone tenute all’obbligo di osservare uno specifico comportamento.

 

3. Diritti trasmissibili e intrasmissibili

I diritti possono essere trasmissibili o intrasmissibili. I diritti trasmissibili riguardano la libera disponibilità del titolare, il quale può trasferirli o rinunciarvi.

I diritti intrasmissibili  non possono essere trasferiti a diversi soggetti, sono collegati a una data persona e si estinguono con la morte della persona.

 

 Per approfondimenti:

Altre situazioni giuridiche soggettive attive

 

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.