Gli angoli di Gann

Pubblicato da: MatteoT - il: 27-02-2013 17:16 Aggiornato il: 27-02-2013 15:24

William Delbert Gann è, senza dubbio, uno dei più celebri trader di Wall Street. Da molti, però, viene insignito del prestigioso titolo di padre fondatore dell’analisi tecnica data la sua incredibile capacità di “prevedere” l’andamento dei prezzi e grazie all’immensa fama e fortuna accumulata in pochi anni.

Gann

Il suo modo di operare era basato sull’analisi del tempo e non, come avviene invece nella price action attuale, sull’analisi dei prezzi. Gli angoli di Gann, in particolare, sono delle semplici rette tracciate sui normali grafici di analisi tecnica. Queste linee hanno una funzione fondamentale, ossia quella di fungere da resistenze o supporti e, per questo motivo, vengono disegnate a partire da massimi o minimi significativi.

Esse hanno una inclinazione geometrica che è stata definita dallo stesso autore sulla base delle relazioni fondamentali tra prezzo e tempo. Ciò che è, innanzitutto, importante per una corretta analisi con gli angoli di Gann è che lo spazio sul grafico utilizzato per l’unità di tempo, ad esempio un giorno, sia anche quello utilizzato per l’unità di prezzo, 1 euro.

Gli Angoli di Gann vengono anche definiti per mezzo di numeri separati da una “x”. Ad esempio, l’angolo 1 x 4 indica che il prezzo sale di un punto ogni quattro periodi. Tra tutti gli angoli di Gann, il più importante è sicuramente l’1 x 1: linea a 45°.

Se i prezzi sono al di sopra di questa linea, allora il mercato è rialzista. Se, viceversa, i corsi saranno al di sotto di questa linea, allora la struttura del mercato è chiaramente ribassista. L’Angolo di Gann 1 x 1 rappresentava, per Gann stesso, l’equilibrio ideale tra l’andamento del prezzo e il tempo.

La linea a 45 gradi è il supporto principale durante un trend al rialzo e, se tagliata dalla linea del prezzo, può segnalare una inversione del trend stesso.

Altri otto Angoli di Gann sono importanti per prevedere l’andamento futuro dei prezzi, e sono: 1 x 8; 1 x 4; 1 x 3; 1 x 2; 2 x 1; 3 x 1; 4 x 1; 8 x 1. Ognuno degli Angoli di Gann appena menzionati può fornire un supporto o una resistenza al movimento dei prezzi, secondo la particolare fase di trend in atto.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
eToro
eToro OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
ITRADER
ITRADER OpinioniConto demo
DUKASCOPY EUROPE
DUKASCOPY EUROPE OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com