Economist: corona svedese migliore valuta al Mondo
La corona svedese, già dal nome stesso, non può non essere considerata una delle valute “regina” al mondo. E anche il quotidiano britannico The Economist ha sancito che la divisa della Svezia è la migliore valuta al Mondo.
La divisa scandinava, attualmente, è quella che vanta le migliori performance per quel che riguarda il 2012. Una buona parte del merito va cercato nelle decisioni della Banca centrale svedese, la Riksbank, che ha cercato di adattare le proprie politiche monetarie ad una situazione economica interna buona, ma non altrettanto all’esterno.
La stessa Svezia, inoltre, può vantare di avere una delle economie più sane, solide e prospere a livello mondiale, con un’ottima stabilità del proprio debito pubblico ed un forte controllo del deficit di bilancio. Insomma: tutti fattori che stimolano l’approdo nel Paese di flussi finanziari, diversamente da quanto avviene altrove, soprattutto nel resto del continente europeo dove il debito sale, il deficit aumenta e la moneta vale sempre meno.
Tali debolezze sono ulteriori punti a favore della corona. Che futuro si può immaginare per quest’ultima? Uno dei più importanti rafforzamenti è stato senza dubbio quello nei confronti dello yen giapponese, vale a dire la peggiore tra le principali valute in termini di performance nel corso del 2012.
Prendiamo il mese di febbraio 2013; la sterlina britannica, ad esempio, si è pesantemente indebolita nei confronti della corona svedese, arrivando a quotare 9,72 corone. La corona svedese, secondo l’indice KIX della banca centrale, è molto più forte di quanto la Riksbank fu costretta ad abbandonare il tasso di cambio fisso con l’Ecu, ossia l’antenato dell’euro, nel novembre del 1992.
Questi andamenti vanno tenuti in altissima considerazione, dato che si sta affrontando attualmente un periodo di forte turbolenza per quel che riguarda il mercato Forex e le relative speculazioni.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!