Economist: corona svedese migliore valuta al Mondo

Pubblicato da: MatteoT - il: 18-03-2013 8:00 Aggiornato il: 17-03-2013 11:32

La corona svedese, già dal nome stesso, non può non essere considerata una delle valute “regina” al mondo. E anche il quotidiano britannico The Economist ha sancito che la divisa della Svezia è la migliore valuta al Mondo.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

moneta2

La divisa scandinava, attualmente, è quella che vanta le migliori performance per quel che riguarda il 2012. Una buona parte del merito va cercato nelle decisioni della Banca centrale svedese, la Riksbank, che ha cercato di adattare le proprie politiche monetarie ad una situazione economica interna buona, ma non altrettanto all’esterno.

La stessa Svezia, inoltre, può vantare di avere una delle economie più sane, solide e prospere a livello mondiale, con un’ottima stabilità del proprio debito pubblico ed un forte controllo del deficit di bilancio. Insomma: tutti fattori che stimolano l’approdo nel Paese di flussi finanziari, diversamente da quanto avviene altrove, soprattutto nel resto del continente europeo dove il debito sale, il deficit aumenta e la moneta vale sempre meno.

Tali debolezze sono ulteriori punti a favore della corona. Che futuro si può immaginare per quest’ultima? Uno dei più importanti rafforzamenti è stato senza dubbio quello nei confronti dello yen giapponese, vale a dire la peggiore tra le principali valute in termini di performance nel corso del 2012.

Prendiamo il mese di febbraio 2013; la sterlina britannica, ad esempio, si è pesantemente indebolita nei confronti della corona svedese, arrivando a quotare 9,72 corone. La corona svedese, secondo l’indice KIX della banca centrale, è molto più forte di quanto la Riksbank fu costretta ad abbandonare il tasso di cambio fisso con l’Ecu, ossia l’antenato dell’euro, nel novembre del 1992.

Questi andamenti vanno tenuti in altissima considerazione, dato che si sta affrontando attualmente un periodo di forte turbolenza per quel che riguarda il mercato Forex e le relative speculazioni.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.