Giappone: Kuroda subito protagonista

Pubblicato da: MatteoT - il: 21-03-2013 15:00 Aggiornato il: 21-03-2013 14:21

L’esperienza di Haruiko Kuroda alla guida della Bank of Japan inizia “con il botto”. Durante la sua prima conferenza stampa da presidente della Banca centrale del Paese nipponico, Kuroda ha da subito assicurato di dar vita ad un meeting di emergenza della BoJ, assicurando che se sarà necessario sarà attuato un nuovo piano illimitato di acquisto di asset.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Forex 2

Kuroda, poi, si è soffermato anche sulla questione della valutazione dello yen, sottolineando come la moneta nipponica sia ancora in una fase di correzione dopo la forte svalutazione avuta nei mesi passati, quando aveva guadagnato, in poche settimane, anche il 15-20% rispetto alle altre principali coppie valutarie: euro, sterlina e dollaro americano.

Il neo governatore della Bank of Japan, poi, ha precisato ancora una volta che il target di inflazione al 2% è da intendersi riferito all’indice “core” dei prezzi al consumo. L’obiettivo, secondo Kuroda, è di raggiungere questo livello nei prossimi due anni. Il nuovo numero uno della BoJ ha praticamente confermato la linea promessa dal governo Abe, basata sulla svalutazione dello yen e sulla lotta alla deflazione.

Le parole hanno dato linfa vitale al Nikkei 225 che, nella mattinata odierna, ha chiuso con un + 1,34% attestandosi a 12.635,69 punti. Sul mercato valutario è la situazione di Cipro a dominare i mercati e questo, quindi, non lascia tranquillo lo yen che si apprezza nei confronti dell’euro (- 1,0609% a 122,95), nei confronti del dollaro (- 0,8909% a 95,22) e nei confronti della sterlina britannica (- 0,4221% a 144,39).

C’è da attendersi, però, che nei prossimi giorni, una volta ristabilita la situazione legata a Cipro, lo yen riprenderà la sua marcia svalutativa che aveva contraddistinto le sue performance tra dicembre 2012 e febbraio 2013.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.