Forex: cosa accadrà al Giappone ed allo Yen?
Rispetto alle altre valute principali, lo Yen è salito durante la tarda giornata di ieri dopo la catastrofe del terremoto e del conseguente tsunami che ha colpito l’isola nipponica. I trader hanno venduto in fretta lo yen subito dopo l’evento. Il dollaro è sceso dell’1,4% contro la valuta giapponese, mentre l’euro è calato di circa lo 0,5%.
Lo yen, fino ad adesso, è guidato da una speculazione in anticipo; gli operatori scommettono che le società con sede in Giappone abbiamo bisogno di acquistare grandi quantità di yen per coprire i danni; in questo caso verrebbe danneggiato ancora il dollaro, l’euro e tutte le altre valute di rilievo.
Ad ogni modo è ancora presto per fare dei calcoli realistici sui danni e su quanto denaro può essere necessario per ripartire; attualmente le aziende giapponesi dovrebbero acquistare yen solo gradualmente, per cui non ci si aspetta un flusso massiccio di valuta nipponica in Giappone.
Gli effetti a lungo termine sull’economia del Giappone e sullo yen sono ancora sconosciuti. Moody’s Investors Service ha detto che è altamente improbabile che il rating del debito del paese possa essere colpito.
Per chi opera nel mercato delle valute è consigliabile di attendere ulteriori sviluppi, aspettando magari la giornata di martedì per analizzare con più lucidità e calma le conseguenze del terribile evento.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento