Germania: la Grecia ristrutturerà il debito

Pubblicato da: Luca M. - il: 26-04-2011 13:46

Secondo Lars Feld, membro del consiglio del cancelliere tedesco Angela Merkel, la Grecia dovrà obbligatoriamente ristrutturare il proprio debito evitando di impiegare troppo tempo per attuare tale operazione.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Non sono solo gli economisti a dividersi relativamente al fatto della ristrutturazione del debito greco, ma anche i politici tedeschi e la Bce non sono pronti a sostenere tale mossa; il debito greco si è gonfiato del 150% rispetto al proprio prodotto interno lordo.

Il rendimento sui titoli di Stato greci è caduto, spingendolo ancora più in alto di 64 punti base, al record del 23,65 per cento, il che riflette le aspettative degli investitori relativamente alla ristrutturazione del debito. Il governo di Atene ha escluso una ristrutturazione, dicendo che devastaterebbe le banche locali.

Una ristrutturazione del debito da parte del paese greco potrebbe innescare una crisi bancaria che, nel peggiore dei casi, potrebbe avere degli effetti superiori a quelli del fallimento di Lehman Brothers. Feld ha detto che l’esposizione delle banche tedesche per i paesi altamente indebitati è relativamente alta, ma l’esposizione alla Grecia non è così forte, dunque il sistema bancario nazionale dovrebbe essere in grado di far fronte ad eventuali ristrutturazioni.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.