Bernanke sulla Grecia: “Un rischio per l’economia globale”

Pubblicato da: Redazione E-investimenti.com - il: 23-06-2011 14:19

La mancata soluzione del caso della Grecia potrebbe, anzi sicuramente porterebbe, instabilità a livello mondiale; è questo lo scenario definito dal presidente della Fed, Ben Bernanke, durante il suo discorso a New York.

«Siamo molto bene informati, ci teniamo a stretto contatto con gli europei. È chiara l’importanza incredibile di risolvere la crisi greca». Tuttavia, per Benanke, «le banche regolate dalla Federal Reserve non sono esposte in maniera significativa al debito europeo»

Intanto in Europa è scattato l’allarme rosso: la crisi del debito minaccia di contagiare le banche ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet dopo la riunione dell’European Systemic Risk Board a Francoforte. Trichet, secondo quanto riferito da Bloomberg, avrebbe parlato di «luce rossa» facendo riferimento al legame tra banche e i problemi del debito dal momento che rappresenta «la minaccia più grave per la stabilità finanziaria nell’Unione europea».

Il presidente della Bce, pur precisando che nella riunione non si è discusso della crisi della Grecia, ha comunque messo in evidenza come il pericolo maggiore derivi «dalle interconnessioni tra le vulnerabilità delle finanze pubbliche in alcuni Stati membri dell’Unione e il sistema bancario con potenziali effetti di contagio nell’intera Unione e anche oltre».

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.