Bernanke sulla Grecia: “Un rischio per l’economia globale”

Pubblicato da: Luca M. - il: 23-06-2011 14:19

La mancata soluzione del caso della Grecia potrebbe, anzi sicuramente porterebbe, instabilità a livello mondiale; è questo lo scenario definito dal presidente della Fed, Ben Bernanke, durante il suo discorso a New York.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

«Siamo molto bene informati, ci teniamo a stretto contatto con gli europei. È chiara l’importanza incredibile di risolvere la crisi greca». Tuttavia, per Benanke, «le banche regolate dalla Federal Reserve non sono esposte in maniera significativa al debito europeo»

Intanto in Europa è scattato l’allarme rosso: la crisi del debito minaccia di contagiare le banche ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet dopo la riunione dell’European Systemic Risk Board a Francoforte. Trichet, secondo quanto riferito da Bloomberg, avrebbe parlato di «luce rossa» facendo riferimento al legame tra banche e i problemi del debito dal momento che rappresenta «la minaccia più grave per la stabilità finanziaria nell’Unione europea».

Il presidente della Bce, pur precisando che nella riunione non si è discusso della crisi della Grecia, ha comunque messo in evidenza come il pericolo maggiore derivi «dalle interconnessioni tra le vulnerabilità delle finanze pubbliche in alcuni Stati membri dell’Unione e il sistema bancario con potenziali effetti di contagio nell’intera Unione e anche oltre».

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.