Gli aggravi di costo

Imprese-le-quattro-idee-di-Letta-per-rilanciare-la-produzione_h_partb
Gli impianti di un azienda portanto in sé un limite. Questo limite è dato dalla combinazione economica tra fattori fissi e fattori variabili, limite in prossimità del quale l’influenza delle economie di scala sui costi decresce. Raramente un impianto viene sfruttato al cento per cento poichè ad un certo punto si verificano gli aggravi di costo che sono riconducibili alle seguenti cause:
a) Limitata disponibilità di qualche fattore produttivo.
Per aumentare il volume della produzione è necessario utilizzare una maggiore quantità di qualche fattore produttivo che l’impresa non è sempre in grado di procurarsi (si pensi ad esempio alla scarsa disponibilità sul mercato dei capitali finanziari, oppure di operai specializzati e di managers del settore). Infatti se c’è scarsità di un fattore, il suo prezzo aumenta, ciò significa che per poter aumentare la produzione l’impresa è costretta a intensificare l’impiego di altri fattori che hanno un costo inferiore e la cui produttività è decrescente. Ciò significa che in ogni combinazione produttiva il fattore che è più scarso limita la produttività di tutti gli altri.b) Errori inevitabili da parte dell’imprenditore.
Il calcolo dei costi che viene fatto in sede preventiva può a volte risultare errato perché per esempio non sono stati considerati alcuni punti, come la capacità produttiva teorica degli impianti senza guardare a quella effettiva. Quest’ultima infatti può essere minore per dei difetti concernenti l’organizzazione del lavoro, per dei ritardi nei tempi della produzione, oppure per degli scioperi da parte dei dipendenti.c) Perdite dovute al logorio tecnico o economico (obsolescenza) dei macchinari.d) Spese per lavoro straordinario con rendimento inferiore.
L’impresa possiede una struttura (impianti, macchinari) con determinate caratteristiche tecniche e ha come scopo la piena utilizzazione delle capacità produttive. Se l’impianto non viene sfruttato al 100%, la produttività del lavoro diviene bassa e va ad incidere sui costi di produzione.

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

Apri un conto demo gratuito con AvaTrade ✅ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente.

 

Approfitta dei nostri Expert Advisor e delle piattaforme di copy trading, oltre al trading sulle criptovalute 24/7. Con licenze di regolamentazione in 6 giurisdizioni, garantiamo un’esperienza di trading senza difficoltà.

 

AvaTrade è orgoglioso di essere partner globale del Manchester City, campioni della premier league 2018/19