L’indagine strutturale e la sua importanza

Pubblicato da: Massimiliano - il: 18-10-2013 7:14 Aggiornato il: 17-12-2018 16:50

L’indagine strutturale ricopre un ruolo molto importante, in quella che è la valutazine di un titolo azionario. E’ chiaro ormai a tutti, che le prestazioni delle imprese sono influenzate direttamente dai cambiamenti del livello complessivo dell’attività economica. Diversi studi fatti su questo argomento, hanno cercato in particolare di andare a determinare quello che è l’ammontare dei cambiamenti degli utili fatti registrare dall’azienda; che sono imputabili a fattori prettamente legati all’andamento dell’economia in generale. Andando a vedere un pò i risultati emersi da questi studi, ci si rende subito conto come poco più del 20% della variazione d’esercizio di un’impresa, può essere attribuita a quelli che sono i fattori macroeconomici.

Analisi dell’ambiente macroeconomico di riferimento

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

hand and pen pointer, chartAlla luce di tutto questo, possiamo affermare che, l’analisi dell’ambiente macroeconomico di riferimento, ha un ruolo importante in quella che è l’analisi dei titoli azionari. Per poter dare un senso a questi effetti, in quel che concerne l’ambito del processo valutativo, bisogna seguire quello che è un approccio metodologico quantitativo, o di tipo operativo. Per quel che riguarda il primo caso, si va a formalizzare un modello che è di tipo econometrico, e che va a descrivere, servendosi di un intreccio di relazioni matematiche molto articolate; i legami tra grandezza economica e valutazione di quello che è il bene quotato.

La relazione fra prezzo azionario e variabile economica

Bisogna dire che molto spesso, questa strada si rivela poco felice, e questo perchè il comportamento che viene osservato è incompatibile con quella che è la razionalità che viene assunta dai modelli. Alla luce di tutto questo, possiamo affermare con certezza che il problema più grande è sicuramente il fatto che ogni supposta relazione fra il prezzo azionario e quella che è la variabile economica; dipende da quelle che sono le aspettative che si vanno a creare attraverso il flusso di informazioni, e che si fanno a fissare nei prezzi.

Prendere visione degli avvenimenti politoci ed economici

E’ chiaro che diventa molto importante avere una visione completa e una conoscenza di quelli che possono essere fatti e avvenimenti, di carattere politico ed economico, che possono andare a condizionare il mercato. Quindi, diventa di importanza rilevante conoscere questi avvenimenti, ponendosi su un piano distaccato, avendo così la capacità di interpretarli in maniera asettica, grazie ad una cultura economica, e capire quali saranno i movimenti e le logiche di mercato.

La comprensione degli avvenimenti che spingono i mercati

Dunque, non si andrà a proporre dei modelli di mercato un pò standardizzati, ma si proverà a comprendere gli avvenimenti che hanno spinto i mercati ad avere andamenti particolari. Per questo motivo l’indagine strutturale racchiude un’importanza vitale, quando si opera sui mercati, perchè solo attraverso di essa è possibile poter capire bene l’andamento dei prezzi.

Informazioni sull'autore

Massimiliano

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

 

ESCLUSIVO E TESTATO!

 

Ricevi gratuitamente i segnali di Trading Central!
Segnali Forex e multi-asset + Analisi di Trading Central