Come divenire trader di successo? [Guida per diventare un esperto trader]

Pubblicato da: TommasoP - il: 08-03-2019 15:42
Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Vi siete mai chiesti come fare per diventare dei trader veramente eccellenti?

Prima di raggiungere il top, un trader deve iniziare ad investire; lo deve fare con la consapevolezza che le perdite sono interne al trading online e non possono essere in nessun modo ignorate.

Come diventare un trader di grande successo

Trading online: come diventare un trader di successo

Questo è uno dei tanti motivi per il quale oggi si può affermare che non è semplice investire in questi mercati come vogliono farvi credere e allo stesso tempo non è semplice divenire dei trader. Il percorso del trader non è per nulla semplice. Le insidie sono sempre ben nascoste e pronte a prendere il sopravvento.

>>Se volete divenire dei trader di successo, non perdetevi il nostro approfondimento: Come diventare trader? Le regole d’oro per fare trading online con successo<<

Il primo passo per divenire un ottimo trader sarebbe certamente quello di aprire un conto di trading con uno dei nostri broker regolamentati ed autorizzati che vi seguiranno passo dopo passo fino a farvi diventare dei trader si successo. Si potrebbe optare per aprire un conto demo gratuito.

Il conto demo vi permette di mettere in pratica tutti gli strumenti più importanti per fare trading. Potete anche prendere confidenza con il broker e allo stesso tempo provare le strategie di trading che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Scegliendo uno dei broker regolamentati, potete tuffarvi nell’entusiasmante mondo dei mercati finanziari e imparare a fare trading. Solo dopo potete scegliere se perseguire questo percorso o se invece sarebbe bene optare per altre forme di investimento.

Diventare un buon trader, che sia capace di ottenere dei guadagni stabili e allo stesso tempo affidarvi al trading come prima fonte di introiti, non è affatto semplice. Non per questo impossibile. Pazienza, tenacia, studio e passione sono elementi importanti per raggiungere questo obiettivo.

Vi siete mai chiesti quali sono gli strumenti per divenire dei grandi trader? Continuate la lettura del nostro approfondimento e lo scoprirete.

Come diventare un trader famoso?

Diventare un grande trader: è possibile?

Diventare un grande trader: è possibile?

Secondo quanto affermato da Jack Schwager, autore della serie di libri “I maghi del mercato”, possiamo notare che egli riconosce alcuni motivi di successo dei trader. È lui a saper individuare quelle che sono le tappe più importanti della carriera di un trader. Sono questi che solitamente scelgono di fare del trading online una scelta di via.

Ancora, Schwager afferma che un trader è un investitore che non è capace di avere pregiudizi a lungo termine. Egli sa adattarsi bene a tutti gli investimenti e a tutte le situazioni di mercato e sa bene come intervenire nella scelta dell’apertura della propria posizione.

È il trader, a seguito di importanti notizie e di analisi effettuate, a dover essere in grado di prendere le giuste decisioni di apertura delle proprie posizioni. In questo caso, si deve optare per aprire una posizione “short” o “long”. In breve, possiamo dire che un trader sfrutterà i trend al rialzo e i trend a ribasso a proprio favore. È sempre il trader in grado di cambiare la propria posizione spesso, al fine di trarre vantaggio.

Rispetto ad un investitore che opta per l’investimento a lungo termine, il trader, deve analizzare bene i mercati ed essere sempre pronto ad agire. Deve possedere calma e sangue freddo e prendere le giuste decisioni. Questi investitori potrebbero essere considerati degli ottimi trader perché preferiscono investimenti a brevissimo termine.

Potrebbero però non divenire ricchi e quindi vivere di trading in quanto gli investimenti che rendono di più sono quelli a lungo termine. Di questo ne è fortemente convinto Warren Buffet, il quale sostiene che sono proprio le operazioni a lungo termine a farvi diventare ricchi.

>>Dettagli e approfondimenti sugli investimenti effettuati da Warren Buffet li potete trovare su: Warren Buffett: ecco il perché io non investo in bitcoin e in oro<<

È ancora Jack Schwager ad affermare che il trader è colui che si dice sempre pronto a prendere le decisioni più importanti. In questo caso si potrebbe investire il proprio capitale suddividendolo. Si potrebbe optare per suddividere il capitale in investimenti su titoli, su bond e perché no, anche in criptovalute o altri strumenti.

Si potrebbe investire in questo modo su di un arco temporale minimo di 10 anni. Attenzione, però perché questa scelta non è consona ad un trader. Anche se potrebbe investire con questa struttura, il trader è colui che predilige investimenti a breve termine.

Esperto trading: quale strategia vincente adoperare?

Purtroppo oggi ci sono moltissimi trader principianti che credono che esista un’unica strategia vincente. Questo non è assolutamente vero. Per altro, non è vero che esiste una sola strategia, e come tale non è vero che i trader più famosi e preparati (guru) utilizzino sempre e solo la stressa strategia. Essi sono i primi a diversificare gli investimenti sulla base di quelli che sono gli asset utilizzati.

Affermare il contrario è una bugia.

Adesso come adesso, non esiste uno strumento o una strategia che funzioni perfettamente nel 100% a prescindere dall’asset che si utilizzi e dal time frame. Nell’ipotesi più remota che questa davvero esistesse, vi immaginereste tutti i trader ad utilizzarla? Cosa succederebbe ai mercati? Purtroppo questa ipotesi non potrà mai esistere. Esistono diverse strategie perché esistono diversi trader. Ognuno di essi si differenzia dagli altri anche per questo.

>>Approfondimento: George Soros: vi racconto la mia storia e di come ho fatto a diventare ricco<<

Ma allora, qual è la strategia di trading che si dovrebbe utilizzare?

A questa domanda cercheremo di dare una risposta concreta, anche se molto dipende dal trader. È il trader che deve scegliere la giusta strategia in base alla sua personalità. Il trader deve optare per scegliere la soluzione migliore sulla base di quello che è il suo stile di trading e sulla base dell’esperienza acquisita. Sono questi gli elementi più importanti sulla base della quale modellare la strategia vincente.

Possiamo anche dire che ci sono dei trader come ad esempio Jim Roger che si affidano principalmente all’analisi fondamentale. Si tratta di una buona strategia adoperata sulla base delle sue abilità. Ci sono poi dei trader come Martin Schwartz che invece hanno fatto la loro fortuna perché da sempre si sono basati sull’analisi tecnica tanto da divenirne dei veri esperti.

>>Approfondimento: Analisi tecnica Forex vs Analisi fondamentali: quale fa per voi?

Supponiamo ora che i due trader si scambiassero di posto. Cosa succederebbe? Se questi utilizzassero l’uno la strategia dell’altro, sicuramente non sarebbero diventati trader di successo. Ecco il perché è sempre opportuno che ogni trader faccia le proprie scelte. Motivo per cui tutti i trader dovrebbero vivere di una propria personalità e non vivere delle strategie degli altri.

La scelta della strategia ottimale dipende sempre e solo dallo strumento su cui intende lavorare. Ad esempio, investire su Titoli, valute, indici e criptovalute non presuppone investire su di esse allo steso momento e allo stesso modo. Ogni asset deve essere negoziato in modo differente. Ecco il motivo per il quale l’orientamento a breve o a lungo termine ha una sua importanza ed una sua valenza.

Trovare la giusta strategia, che funzioni in tutto e per tutto su di un asset è la soluzione migliore per divenire un trader di grande successo. Questo compito però spetta solo a voi. Solo in questo modo si potrà divenire dei grandi trader.

Nel momento in cui poi si mette in pratica la strategia, solo allora prenderà forma il vostro investimento. Questo è il momento esatto in cui dovete iniziare a pensare alla gestione del rischio legato all’investimento. Questo elemento anche se possiamo considerarlo come un secondo fattore tra i più importante per tutte le operazioni, non deve in nessun caso essere sottovalutato.

Una strategia brillante è ovviamente indispensabile! Questa però da solo non basta. Non è sufficiente a trasformare un trader mediocre in un trader grandioso e di successo. Se non vi è un’adeguata gestione del rischio, potreste anche investire ma non è detto che vincereste e che chiudereste questa strategia in positivo. Potrebbe succedere che l’operazione dopo una serie di venti positivi chiuda in negativo.

Come fare il trader gestendo il rischio?

Trading online di successo: come gestire il rischio

Trading online di successo: come gestire il rischio

La gestione del rischio è un elemento molto molto importante che tutti i trader devono considerare. Non è possibile che i trader puntano sempre e solo a chiudere delle posizioni in positivo. Non è per nulla possibile. Riconoscere i propri sbagli, i propri errori e saperli limitare sono delle tecniche che faranno crescere il trader nel lungo periodo.

Si tratta a ben vedere di un elemento di fondamentale importanza per tutti i trader. A questo si deve poi aggiungere anche una buona dose di autodisciplina, che vi permetterà di evitare di prendere delle decisioni impulsive. Infine, ma non meno importante, vi è la flessibilità. Questo sta ad indicare la possibilità di investire senza un trend universale o un pattern unico che i mercati dimostrino.

Dovete essere sempre voi a essere il più flessibile possibile e adattarvi al massimo alle strategie di grande successo che meglio di altre si prestano alle vostre caratteristiche. Potete puntare al rialzo certamente, ma al momento opportuno dovete anche cercare di puntare al ribasso (momento successivo). Dovreste essere in grado di cambiare idea e non fossilizzarvi solo su di una strategia per altro obsoleta. Questa è una delle altre tante caratteristiche che un trader deve possedere.

>>Approfondimento: Risk Management: strumenti per la gestione del rischio<<

Potete investire e fare trading utilizzando una delle nostre piattaforme di seguito analizzate.

Come fare trading con IQ Option gestendo il rischio

iq option

Piattaforma di trading online IQ Option

Scegliendo di investire con Iq Option, sicuramente state scegliendo un broker di sicuro successo che vi aiuta impostare la vostra strategia di trading Forex o anche altre strategie di trading, sui diversi asset che IQ Option vi offre.

Ricordate che IQ Option è una piattaforma di trading online regolamentata ed autorizzata dalla CySEC!

IQ Option vi offre la possibilità di fare trading con un conto demo gratuito da 10.000 € e allo stesso tempo vi permette di aprire un conto reale dal deposito minimo di appena 10 €. In questo modo, sarà possibile aprire delle posizioni, dei trade con 20$.

A seguito dell’apertura del conto prescelto, potete optare per le semplici opportunità di investimento che vi sono offerte. Ricordiamo che il trading online non è semplice, ma grazie a IQ Option anche voi potete divenire dei trader esperti per via delle video lezioni gratuite che vi offre. Il tutto verrà coordinato da una piattaforma semplice e intuitiva, che potete utilizzare in egual modo con il conto demo o con il conto professionale. Tutto quello che dovete fare è aprire un vostro conto demo trading e fare pratica con la piattaforma.

Infine scegliendo questo broker, potete scegliere se investire nel trading online sfruttando il servizio di formazione gratuito che IQ Option vi offre.

>>Approfondimento: Video lezioni IQ OPTION: formazione per il trading con le opzioni binarie<<

Se vi fermate per un attimo ad analizzare i video corsi, potete notare che esso si compone di video lezioni gratuite, che vi permettono di imparare non solo ad utilizzare la piattaforma, ma anche i diversi strumenti di trading offerti dalla stessa.

Asset disponibili su IQ Option

IQ Option vi mette a disposizione (come detto anche in precedenza) differenti strategie di trading che potete utilizzare per investire sui seguenti asset:

  • materie prime;
  • mercato Forex;
  • ETF;
  • criptovalute, ecc.

Potete per altro investire con questi strumenti sfruttando le seguenti caratteristiche:

  • piattaforma regolamentata ed autorizzata CySEC;
  • conto demo gratuito;
  • trade minimi da 1 €;
  • layout multi-grafico;
  • analisi tecnica;
  • quotazioni storiche;
  • piattaforma mobile;
  • strumenti di trading eccellenti;
  • avvisi sulla volatilità;
  • aggiornamenti di mercato;
  • stock screener;
  • calendari;
  • newsletter.
Prova a investire sui mercati con un conto demo gratuito IQ Option

Come investire e gestire il rischio con la piattaforma di social trading eToro?

overlay-eToro-2

eToro: piattaforma di social trading e copy trader

eToro lo possiamo per certi versi definire come uno dei broker migliori presenti sul mercato. Grazie a questo broker potete scegliere di fare trading su diversi asset a prescindere che utilizziate un conto demo gratuito e illimitato o un conto reale.

Ricordiamo anche per questo broker, che si tratta di una piattaforma di trading online regolamentata ed autorizzata; allo steso tempo, si deve tenere presente che per usufruire del conto reale e quindi per copiare i trader e investire con il social trading dovete effettuare un deposito minimo di 200 $.

>>Dettagli e approfondimenti sul conto eToro sono disponibili all’interno della guida: Come aprire un conto demo eToro? [Guida]

Se scegliete di intraprendere la vostra attività di trading con eToro, sicuramente lo farete perché conoscete le opportunità offerte dalla piattaforma di social trading eToro sui mercati finanziari.

In breve, grazie a questo broker avete la possibilità di sfruttare il sapere degli altri trader e imparare da essi. Allo stesso tempo, potete condividere con essi le strategie di trading.

Questo lo potete fare grazie alla piattaforma di social trading che vi permette di investire condividendo con altri trader le migliori strategie. Infine, potete scegliere di copiare gli altri trader scegliendo ad esempio quelli che meglio di altri si sono fatti apprezzare. Noi in seguito riportiamo una tabella riassuntiva dei migliori trader Popular Investor eToro.

Analizzando questi trader, non dovete fare altro che scegliere quelli che maggiormente rispecchiano le vostre performance. Si tratta di un sistema (a ben vedere) che vi offre di copiare i trader, di investire direttamente su di essi e condividere le loro scelte. Non importa se siate o non siate dei trader esperti ed affermati. Quello che conta è scegliere il giusto trader da seguire. Molti vostri colleghi utilizzano dei filtri per scegliere il trader che si presta alle loro caratteristiche.

Potreste dunque scegliere di replicare le loro performance ed ottenere una percentuale di successo maggiore grazie ad eToro e ai consigli degli esperti.

Tutti gli aggiornamenti e approfondimenti sulla piattaforma di social trading li potete trovare all’interno dei nostri approfondimenti riportati di seguito.

Scegliete il conto demo gratuito e illimitato eToro per le vostre strategie di trading

eToro social trading: guide alla piattaforma social

Trading senza errori con i segnali gratuiti di 24Option

24Option: broker di trading online

24Option: broker di trading online

Infine, il terzo broker che analizziamo è 24Option definito da molti come un ottimo broker per effettuare operazioni di investimento online. Ben si adatta a trader principianti e non, che hanno voglia di intraprendere questa strada; in molti lo consigliano per la sua piattaforma semplice e intuitiva ma anche per la sua composizione degli asset disponibili.

Molti trader, lo hanno scelto per le strategie che offre, adatte sia che si voglia investire nel trading Forex, sia che si voglia investire con altre strategie come ad esempio i CFD che permettono di operare su tantissimi asset.

Il broker 24Option, come i precedenti, detiene licenza CySEC e offre la possibilità di operare in versione demo o reale alle stesse condizioni. Ricordiamo che per usufruire di un conto reale si deve effettuare un deposito minimo di 100 €.

24Option è un broker molto apprezzato da tutti in quanto vi permette di investire sfruttando i segnali di trading gratuiti. Essi sono offerti a tutti coloro che possiedono un conto reale e che vogliono investire ad esempio sul mercato Forex o anche con i CFD e sulle criptovalute.

Grazie al conto demo gratuito potete mettere in pratica la vostra strategia di trading e analizzarne le caratteristiche di investimento.

24Option è un broker adatto a tutti i trader!

Potete ricevere maggiori informazioni in merito al broker, contattando il servizio di assistenza clienti o anche analizzando le guide che di seguito riporteremo:

Prova a investire con il conto demo gratuito 24Option mettendo in pratica le migliori strategie basate sul leverage

Il trading come lavoro: considerazioni finali

Tenete presente che quanto riportato in questa guida non vuole essere in nessun modo un incentivo all’investimento. Come tale non deve essere seguito come consiglio d’investimento. Tutte le analisi che si conducono all’interno del trading online prendono come punto di riferimento i movimenti o livelli di prezzo passati. Questo per tanto non deve essere preso alla lettera ma devono essere reinterpretati sulla base delle condizioni attuali del mercato.

Le analisi esterne devono essere adattate alle vostre strategie, come anche i segnali di trading; possono solo informarvi su un presunto andamento del mercato. Siete sempre voi i trader e come tale spetta a voi l’ultima decisione d’investimento. Questi sistemi, a prescindere da quello che utilizzerete non forniscono alcuna garanzia in merito ai movimenti o livelli di prezzo che si possano ripresentare in futuro.

In conformità a quanto riportato poi dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), il trading con le opzioni binarie e digitali sarà disponibile solo per i trader che hanno una certa esperienza e che come tale sono considerati clienti professionisti.

Se voi non siete ancora considerati tali, non potete utilizzarle. In questo caso sarebbe meglio optare per strategie di trading elementari con broker regolamentati e leva impostata ai minimi. Maggiori dettagli potrete richiederli all’account manager nel momento in cui scegliete il broker con il quale operare.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

eToro Deposito: 200€
Licenza: Cysec
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Plus500 Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250€
Licenza: Cysec
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
DUKASCOPY EUROPE Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Informazioni sull'autore

TommasoP

Lascia un Commento

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

E-investimenti.com

E-investimenti.com