Come investire soldi per guadagnare? Guida per investire al meglio

Pubblicato da: TommasoP - il: 10-03-2019 18:42 Aggiornato il: 15-05-2019 16:42

Come investire soldi per guadagnare? È una domanda legittima che molti si pongono, soprattutto chi riesce a mettere da parte qualcosa dal proprio stipendio e dopo le spese necessarie per vivere. Diteci quanti anni avete e vi diremo quali potrebbero essere gli investimenti più adatti a voi.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

Ovviamente non si può pretendere di investire come se foste dei ventenni e allo stesso tempo non si può pretendere di ottenere dei rendimenti di investimento come se fosse degli investitori da 40 anni.

Tutto ha un’età… anche l’investimento.

In questa guida vogliamo analizzare alcune proposte d’investimento che potrebbero essere per voi davvero convenienti, ma solo se rispetterete e analizzerete determinati parametri.

Ad esempio, se avete un’età compresa tra i 40 e i 60 anni potete scegliere di investire prendendovi cura dei vostri affari, del vostro capitale e del vostro risparmio.

  • Come fare tutto questo?
  • Come investire in modo serio e professionale?

Di questo e di tante altre strategie vi parleremo all’interno di questa guida.

come investire soldi

Come investire soldi?

Come investire soldi per guadagnare in base al profilo di rischio

Come investire i soldi

Investire soldi e guadagnare: è possibile? Come investire soldi

Oggi quasi tutti i sistemi di investimento presentano un profilo differente. Molta attenzione deve essere fatta nel momento in cui si deve valutare su dove investire e come investire soldi. Si potrebbe optare (come vedremo) per investire tramite le banche che però fanno molto spesso il loro interesse considerando anche il profilo di rischio che il cliente può sopportare. Ad esempio, affidarsi ad una banca per i propri investimenti ha dei costi legati alla gestione.

Quando si investe in questi prodotti vi è sempre la possibilità di rischiare il capitale del cliente. In questo caso, si deve valutare attentamente il rischio di affidare o meno la gestione del capitale direttamente alle banche. Si deve dunque valutare attentamente la costruzione del portafoglio titoli che deve essere adeguato alle capacità cognitive e di capitale di voi stessi in base agli strumenti finanziari che vi sono proposti.

Il profilo di rischio deve essere valutato sulla base di alcuni parametri come:

  1. conoscenza dei mercati finanziari;
  2. conoscenza degli strumenti finanziari;
  3. disponibilità del capitale;
  4. età anagrafica del cliente;
  5. reddito disponibile;
  6. tipologia di lavoro svolto;
  7. beni immobili di proprietà, ecc.

Tenendo presente questi sette elementi, si procede poi ad analizzare i migliori tipi di investimento in base al profilo di rischio possibile; in questo caso suddivideremo gli investimenti:

  • adatti ad un bambino;
  • per un pensionato;
  • a basso rischio;
  • investitore professionista.

Come investire soldi? Il miglior investimento attuale è in base all’età

Per molti la fascia di età è importante per capire come investire soldi. Per altri invece non considerano l’età e si arrendono ancora prima di iniziare a effettuare qualsiasi forma d’investimento.

Anche se non sembra, la mezza età è quella che permettere di guadagnare di più. Professionalmente e a livello di reddito, la mezza età potrebbe essere il periodo migliore per investire soldi.

D’altronde le statistiche diffuse dall’ISTAT parlano chiaro.

Non è per nulla difficile comprendere e capire perché si riesce non solo a guadagnare un 30% medio in più rispetto a chi invece è molto più giovane e intraprendente. Allo stesso modo, si guadagna di più rispetto a chi è meno giovane, ovvero ha già superato la soglia dei 65 anni ed in questo caso si potrebbe concentrare su altre forme di investimento.

La fascia di età compresa tra i 45 anni e i 65 è la fascia di età giusta in quanto prevede un rischio minore di incombenze economiche considerando anche che i figli sono abbastanza grandi e sicuramente assorbono meno spese di quanto non ne hanno assorbito in precedenza.

Anche se questo potrebbe non essere il caso vostro, si deve sempre partire dal capitale che abbiamo a disposizione per iniziare a progettare l’investimento. Si deve iniziare a tracciare una strategia di risparmio, un investimento o comunque di riorganizzazione di un asset.

Allo stesso tempo è molto difficile che in un’età superiore ai 65 anni il reddito aumenti.

Molto spesso succede che superati i 64 anni ci si deve abituare a vivere con meno soldi poiché il reddito familiare calerà in modo sensibile. Si potrebbe evitare questo, mettendo da parte qualche soldo in precedenza.

Sicuramente avremo bisogno di meno soldi per vivere, soprattutto per quanto riguarda le spese più importanti, come quelle per la casa; ci si può anche impegnare per trovare qualche investimento ottimo che ci faccia guadagnare qualcosina.

Molti di voi in questa fascia di età si troveranno al culmine della vita economica e potranno sicuramente avere qualche preoccupazione in meno con la la possibilità di avere capitali maggiori a disposizione da investire e risparmiare.

>>Approfondimento: Investimenti 2019: quali sono gli errori da evitare assolutamente?

Dove investire 10.000 euro? Attività, negozi, aziende

Come-investire-oggi-

Investire 10.000 euro: come investire soldi e dove?

Come investire soldi? Investire in attività commerciali non ha età. Lo possono fare tutti, dai 18 ai 70 anni. Investire soldi in una propria attività, azienda, negozio, è il sogno di molti investitori.

Oggi per i tempi che corrono è sempre più difficile trovare delle attività che possano funzionare. Per altro anche il capitale richiesto per intraprendere una forma di attività è abbastanza alto a fronte dei risultati pessimi seguiti dalla crisi che possono anche non arrivare mai.

Si potrebbe investire ad esempio su attività non nuove, ovvero si potrebbe comprare una attività già avviata e investire su di essa come se fosse qualcosa di innovativo e seguire il trend del momento. Chiaramente la tipologia di attività da aprire e da perseguire varia da paese a paese e da città a città oltre che una location strategica o meno!

Si potrebbe pensare anche di investire in attività online che sicuramente potrebbe abbattere di molto i costi di gestione piuttosto che con un’attività fisica. Valutare attentamente questa risorsa potrebbe essere abbastanza conveniente.

Aprire una nuova attività potrebbe essere un ottimo investimento ma sarebbe opportuno valutare attentamente il tutto per non rimanere a bocca asciutta.

Come investire soldi nel 2019 sulla base delle aspettative di vita

Sappiamo bene che a seguito dell’avanzare degli anni, si potrà subire una forte pressione psicologica in merito agli anni di vita rimanenti. In questo caso potrebbe subentrare la paura che il risparmio assuma una minore importanza, ma nella realtà non è affatto vero.

L’aspettativa di vita in Italia, così come nel mondo sviluppato, continua a crescere. Ad esempio nel nostro Paese è: 83,48 anni, secondo i dati diffusi dalla Banca Mondiale. Ovviamente ci sono pur sempre delle eccezioni. In alcuni Paesi del nostro territorio, le persone non arrivano mediamente neanche ai 70 anni.

Fino a quando conviene investire nella previdenza integrativa?

Considerando che ancora oggi si parla di riforme della pensione e di spostamento dell’età pensionabile in avanti, non sarebbe una cattiva idea pensare al dopo lavoro, e quindi evitare di trascorrere gli ultimi anni della propria vita in povertà. In questo caso pensare adesso ad un fondo pensione o una pensione integrativa sarebbe una delle soluzioni migliori e consigliate dagli esperti.

Si potrebbe optare per la convenienza di aderire ad un piano individuale pensionistico anche se qui, come in tutti gli investimenti, ci sono i pro e i contro. Allo stesso tempo, possiamo dire che ci sono delle forme di investimento alternativo che vi permettono di investire e trarre beneficio anche senza investire in fondi pensione.

Meglio invece evitare i fondi pensione gestiti ed evitare di affidarsi alle banche per gestire i propri fondi.

>>Approfondimento: Cosa sono le assicurazioni sulla Vita? Polizze infortuni – Polizze vita – Polizze mutuo casa

Come investire i soldi senza rischi pensando ai figli?

Certamente sì; come spesso succede le preoccupazioni dei genitori e dei nonni sono quelle di pensare ai figli e ai nipoti. Si potrebbe dunque pensare di investire parte del proprio capitale pensando ad essi magari comprando loro un immobile.

Ad oggi, molti sconsigliano questa forma di investimento in quanto non è da considerare un ottimo affare. Maggiori dettagli e approfondimenti li potete trovare su: Conviene puntare sugli investimenti immobiliari in Italia? Andamento mercato – previsioni 2019

Si potrebbe allora pensare ai libretti postali, ve li ricordate?

Si tratta di libretti di risparmio a lunghissima scadenza; questi possono essere postali e non, e offrono dei rendimenti bassissimi.

Per comprendere se davvero conviene investire in libretti postali o no, vi consigliamo al lettura dei seguenti approfondimenti:

Allo stesso tempo possiamo dire che le assicurazioni sulla vita sono ancora meno convenienti visto e considerato che non si è più giovanissimi e come tale i premi salgono e gli emolumenti crollano.

Ecco il motivo per il quale sarebbe opportuno valutare attentamente l’investimento che si intende effettuare. Lo si deve fare in modo intelligente seguendo quelle che sono le vere opportunità che vi faranno accrescere il vostro capitale.

Investire in un conto deposito con un rischio pari allo zero: è possibile?

Sicuramente il conto deposito permette di guadagnare anche se molto poco. Esso infatti è considerato uno degli investimenti più sicuri al momento e come tale non è un investimento adatto ai giovani intraprendenti.

Molti anni fa il discorso era diverso. Ancora oggi gli investitori che hanno un’età compresa tra i 45 e i 65 anni, sono propensi a questo particolare investimento, anche se i risultati sono abbastanza deludenti. In pratica, investire oggi in un conto deposito, sicuramente non porterà a profitti interessanti ma solo nel lungo periodo.

Uno dei vantaggi riferito al conto deposito è che ha un rischio apri allo zero.

Ad oggi è possibile investire aprendo un conto deposito tramite banca o si può optare per aprire un conto deposito online. Oggi i conti deposito migliori sembrano essere questi ultimi perché non hanno costi di gestione e gli interessi saranno leggermente più alti. Per altro hanno un vincolo ridotto e non hanno costi di svincolo.

Settori in cui investire 2019

Dove investire nel 2019? Tutti i settori redditizi

Dove investire soldi nel 2019? Tutti i settori redditizi. Come investire soldi

Investire in obbligazioni oggi, conviene?

Le obbligazioni, come ad esempio i conti deposito, possono oggi rappresentare degli investimenti abbastanza sicuri, solo però facendo attenzione ad alcuni elementi. Non tutte le obbligazioni sono da considerarsi sicure! In pratica le obbligazioni non godono di un buon interesse, almeno per il momento.

Nel caso in cui si dispone di un certo capitale, allora si potrebbe pensare che un tasso di interesse basso, ma allo stesso tempo sicuro, può rivelarsi interessante. Quindi si devono valutare bene i rischi, al fine di evitare di commettere errori e compromettere il capitale su un investimento che magari credevi sicuro al 100% e alla fine non lo è.

Inoltre si deve valutare attentamente il rating, il tasso di interesse e la durata dell’investimento come la valuta. Se si vuole investire in obbligazioni sicuramente risulta più sicuro investire in questo mercato rispetto ad altri investimenti, ma consigliamo sempre di informarsi prima di affidare grossi capitali ai banchieri.

>>Approfondimento: Come vivere di rendita? Esempi pratici di come investire in azioni e obbligazioni 2019

Fondi comuni o ETF?

Anche se non sembra, i fondi comuni potrebbero non essere una buona idea per cominciare a mettere da parte qualcosa per i vostri figli e per la vostra vecchiaia. Investire su questo prodotto, purtroppo, presenta diverse problematiche. ad esempio si devono considerare i costi di commissione (per altro altissimi) che spesso rendono l’investimento negativo pure con un buon andamento di base.

Analizzando la composizione del portafoglio si potrà notare come questo viene gestito direttamente dalle società o dalle banche affidatarie con tutti i pro e i contro. Allo stesso tempo, possiamo dire che gli indici sintetici di rischio che accompagnano questo tipo di strumenti non sono molto affidabili.

Se volete ottenere alcuni benefici, riguardante i fondi comuni, potete meglio valutare la possibilità di investire in ETF, ovvero in fondi comuni a gestione automatica che replicano l’andamento dell’indice. Questi potrebbero essere quelli che meglio di altri fanno al caso vostro.

In particolare, investire in ETF vuol dire investire su un settore completamente differenziato, con dei costi di commissione estremamente più bassi, che offrono la possibilità (soprattutto sul medio e lungo periodo) di portare a casa dei rendimenti decisamente interessanti.

>>Approfondimento: ETF VS Fondi Comuni: ecco le differenze e i vantaggi/svantaggi

Investire nei fondi a risparmio gestito

Grazie agli investimenti su fondi a risparmio gestiti, si ha la possibilità di investire su dei fondi di investimento che sono suddivisi in quote e che come tale sono gestiti da società di gestione. I fondi a risparmio gestiti al momento si suddividono per grado di rischio. Si tenga presente che i guadagni non sono elevati e come tale devono fare i conti con le spese di gestione.

Attenzione, perché talvolta i guadagni può essere anche sotto lo zero!

Investire nelle azioni

Investire nelle azioni oggi online potrebbe essere un’idea e una soluzione redditizia. Saperlo fare è molto importante. Si devono seguire le notizie e grazie all’aiuto di internet, si potrà sempre rimanere aggiornati.

Grazie ad internet e alle piattaforme di trading online oggi è possibile investire in molte azioni che possono essere sia della borsa italiana che della borsa americana. Si potrà ad esempio investire su azioni Facebook, Amazon, IBM, Microsoft, solo per citarne alcune.

Potenzialmente, investire su azioni con strumenti di trading online, poterebbe essere un investimento davvero redditizio.

Come investire soldi in materie prime

Una delle materie prime preferite dagli investitori è l’oro; essa è una materia prima inserita tra le materie prime per eccellenza. È considerato anche un bene rifugio. All’oro però si aggiungono anche altre materie prime come ad esempio l’argento, petrolio, gas naturale, rame, ecc.

Sarà certamente fondamentale seguire le notizie ed i trend del momento al fine di avere maggiore probabilità di successo grazie proprio al trading online sulle materie prime.

Si potrebbe investire a 40 anni su questi prodotti grazie al trading online o anche tramite un sistema gestito da banche e consulenti finanziari, anche se in questi ultimi esempi si devono considerare le commissioni da pagare. Se si opta per investire su di esse con strategie a lungo termine, magari basate sul trading online, allora si potrà trarre profitto da subito e negli anni a seguire.

Come investire soldi con BINCK BANK

Trattasi di un’importante novità che prende il nome di Binck Bank e che viene definita come una validissima alternativa su dove investire soldi oggi oltre alle precedenti proposte in precedenza.

Si tratta di un sistema attivo dal 2012. Binck è la succursale italiana del Gruppo BinckBank, specializzata nei servizi di investimento online come gli strumenti quotati su mercati regolamentati.

Binck vi mette a disposizione le stesse risorse tecniche e operative che vengono offerte ai trader professionisti e lo fa grazie alle piattaforme di trading adatte a tutte le esigenze.

La loro offerta di servizi è formulata in modo abbastanza chiaro; essa supporta un modello commissionale competitivo. Per altro, grazie alla partnership con Fundstore, il più fornito marketplace di fondi in Italia è in grado di offrire più di 5.000 prodotti e 140 case di gestione italiane ed estere.

Attraverso la piattaforma Binck è possibile accedere ad oltre 20 mercati azionari e negoziare migliaia di azioni in valuta estera come anche scegliere tra Titoli di Stato italiani, Core Europe e Paesi emergenti, i governativi USA e i bond sovranazionali.

A questo si aggiungono anche le obbligazioni bancarie, corporate e strutturate.

Come investire soldi oggi con il social trading eToro?

overlay-eToro-2

eToro: piattaforma di social trading e copy trader

eToro lo possiamo per certi versi definire come uno dei broker migliori presenti sul mercato. Grazie a questo broker potete scegliere di fare trading su diversi asset a prescindere che utilizziate un conto demo gratuito e illimitato o un conto reale.

Ricordiamo anche per questo broker, che si tratta di una piattaforma di trading online regolamentata ed autorizzata; allo steso tempo, si deve tenere presente che per usufruire del conto reale e quindi per copiare i trader e investire con il social trading dovete effettuare un deposito minimo di 200 $.

>>Dettagli e approfondimenti sul conto eToro sono disponibili all’interno della guida: Come aprire un conto demo eToro? [Guida]

Se scegliete di intraprendere la vostra attività di trading con eToro, sicuramente lo farete perché conoscete le opportunità offerte dalla piattaforma di social trading eToro sui mercati finanziari.

In breve, grazie a questo broker avete la possibilità di sfruttare il sapere degli altri trader e imparare da essi. Allo stesso tempo, potete condividere con essi le strategie di trading.

Questo lo potete fare grazie alla piattaforma di social trading che vi permette di investire condividendo con altri trader le migliori strategie. Infine, potete scegliere di copiare gli altri trader scegliendo ad esempio quelli che meglio di altri si sono fatti apprezzare. Noi in seguito riportiamo una tabella riassuntiva dei migliori trader Popular Investor eToro.

Analizzando questi trader, non dovete fare altro che scegliere quelli che maggiormente rispecchiano le vostre performance. Si tratta di un sistema (a ben vedere) che vi offre di copiare i trader, di investire direttamente su di essi e condividere le loro scelte. Non importa se siate o non siate dei trader esperti ed affermati. Quello che conta è scegliere il giusto trader da seguire. Molti vostri colleghi utilizzano dei filtri per scegliere il trader che si presta alle loro caratteristiche.

Potreste dunque scegliere di replicare le loro performance ed ottenere una percentuale di successo maggiore grazie ad eToro e ai consigli degli esperti.

Tutti gli aggiornamenti e approfondimenti sulla piattaforma di social trading li potete trovare all’interno dei nostri approfondimenti riportati di seguito.

Scegliete il conto demo gratuito e illimitato eToro per le vostre strategie di trading

Come investire soldi con Plus500

Plus500

Plus500: piattaforma di trading online

Plus500 è un broker di trading online che potreste valutare se siete indecisi su come investire soldi nel Forex. Plus500 infatti permette la negoziazione di moltissimi asset finanziari, come le coppie di valute, le criptovalute, le materie prime, gli ETF, azioni e indici.

Scegliendo di operare sulla piattaforma di Plus500 avrete l’imbarazzo della scelta su come investire i soldi! Se invece non vi sentite pronti sappiate che il broker fornisce un conto demo assolutamente gratuito. Grazie a questo potrete allenarvi sui mercati finanziari CFD e testare le vostre capacità. Il consiglio è quello di iniziare con un conto demo e solo quando vi sentirete pronti dovreste passare al conto reale.

Plus500 offre inoltre spread competitivi e nessuna commissione. In questo modo potrete ottimizzare i vostri profitti!

Scegli l'asset che meglio si presta alle tue esigenze e inizia oggi stesso a fare trading con un conto demo GRATUITO

Investire soldi oggi con i segnali di trading gratuiti 24Option

24Option: broker di trading online

24Option: broker di trading online

Infine, il terzo broker che analizziamo è 24Option definito da molti come un ottimo broker per effettuare operazioni di investimento online. Ben si adatta a trader principianti e non, che hanno voglia di intraprendere questa strada; in molti lo consigliano per la sua piattaforma semplice e intuitiva ma anche per la sua composizione degli asset disponibili.

Molti trader, lo hanno scelto per le strategie che offre, adatte sia che si voglia investire nel trading Forex, sia che si voglia investire con altre strategie come ad esempio i CFD che permettono di operare su tantissimi asset.

Il broker 24Option, come i precedenti, detiene licenza CySEC e offre la possibilità di operare in versione demo o reale alle stesse condizioni. Ricordiamo che per usufruire di un conto reale si deve effettuare un deposito minimo di 100 €.

24Option è un broker molto apprezzato da tutti in quanto vi permette di investire sfruttando i segnali di trading gratuiti. Essi sono offerti a tutti coloro che possiedono un conto reale e che vogliono investire ad esempio sul mercato Forex o anche con i CFD e sulle criptovalute.

Grazie al conto demo gratuito potete mettere in pratica la vostra strategia di trading e analizzarne le caratteristiche di investimento.

24Option è un broker adatto a tutti i trader!

Potete ricevere maggiori informazioni in merito al broker, contattando il servizio di assistenza clienti o anche analizzando le guide che di seguito riporteremo:

Prova a investire con il conto demo gratuito 24Option mettendo in pratica le migliori strategie basate sul leverage

Come investire soldi con IQ Option

iq option

Piattaforma di trading online IQ Option

Scegliendo di investire con Iq Option, sicuramente state scegliendo un broker di sicuro successo che vi aiuta impostare la vostra strategia di trading Forex o anche altre strategie di trading, sui diversi asset che IQ Option vi offre.

Ricordate che IQ Option è una piattaforma di trading online regolamentata ed autorizzata dalla CySEC!

IQ Option vi offre la possibilità di fare trading con un conto demo gratuito da 10.000 € e allo stesso tempo vi permette di aprire un conto reale dal deposito minimo di appena 10€. Sarà possibile poi aprire delle posizioni con 20$.

A seguito dell’apertura del conto prescelto, potete optare per le semplici opportunità di investimento che vi sono offerte. Ricordiamo che il trading online non è semplice, ma grazie a IQ Option anche voi potete divenire dei trader esperti per via delle video lezioni gratuite che vi offre. Il tutto verrà coordinato da una piattaforma semplice e intuitiva, che potete utilizzare in egual modo con il conto demo o con il conto professionale. Tutto quello che dovete fare è aprire un vostro conto demo trading e fare pratica con la piattaforma.

Infine scegliendo questo broker, potete scegliere se investire nel trading online sfruttando il servizio di formazione gratuito che IQ Option vi offre.

>>Approfondimento: Video lezioni IQ OPTION: formazione per il trading con le opzioni binarie<<

Se vi fermate per un attimo ad analizzare i video corsi, potete notare che esso si compone di video lezioni gratuite, che vi permettono di imparare non solo ad utilizzare la piattaforma, ma anche i diversi strumenti di trading offerti dalla stessa.

Asset disponibili su IQ Option

IQ Option vi mette a disposizione (come detto anche in precedenza) differenti strategie di trading che potete utilizzare per investire sui seguenti asset:

  • materie prime;
  • mercato Forex;
  • ETF;
  • criptovalute, ecc.

Potete per altro investire con questi strumenti sfruttando le seguenti caratteristiche:

  • piattaforma regolamentata ed autorizzata CySEC;
  • conto demo gratuito;
  • trade minimi da 1 €;
  • layout multi-grafico;
  • analisi tecnica;
  • quotazioni storiche;
  • piattaforma mobile;
  • strumenti di trading eccellenti;
  • avvisi sulla volatilità;
  • aggiornamenti di mercato;
  • stock screener;
  • calendari;
  • newsletter.
Prova a investire sui mercati con un conto demo gratuito IQ Option

Come investire oggi 40.000 euro?

Investire sulla casa conviene?

Nel caso in cui invece possedete una casa di proprietà, potete optare per estinguere mutuo o anche potete pensare di comprarla per i vostri figli. Si potrebbe optare anche per venderla in quanto i vostri figli studiano o lavorano lontano. Magari hanno già costruito il loro futuro lontano e come tale non hanno bisogno di una casa dove risiedono i genitori.

In questo caso si potrebbe pensare di rivendere la casa dove si abita e magari comprarne una molto più piccola adatta ad esempio per sole due persone.

Si potrebbe anche pensare di iniziare a ridefinire il proprio portafoglio d’investimento, magari eliminando dal proprio portafoglio gli asset che sono ormai solo una spesa per il proprio patrimonio.

Pensare ai giovani e ai nipoti

Questo periodo, per investire, potrebbe essere quello migliore per voi. lo potreste fare pensando a voi stessi e successivamente anche ai ai vostri nipoti.

Anche in questo caso si potrebbe pensare di non investire in immobile in quanto avrebbe poco senso. Le nuove generazioni sono sempre più mobili e probabilmente se ne faranno poco o niente di un immobile situato in una zona sperduta d’Italia che non offre loro un rendimento finanziario.

Si potrebbe optare allora per delle forme di risparmio intelligente, davvero in grado di moltiplicare il capitale nel corso degli anni. ad esempio si potrebbe investire sul lungo periodo, perché il denaro non dovrebbe servire prima dei 18 anni dei più piccoli. sarebbe bene partire investendo su:

  • Buoni postali;
  • Titoli di stato;
  • Libretti di risparmio.

Anche se questi hanno delle rendite ridicole e che spesso non riescono a stare dietro all’inflazione, sono degli ottimi affari per i vostri nipoti e per i vostri figli considerando il lasso di tempo d’investimento superiore ai 20 anni.

Anche in questo caso potete scegliere strumenti intelligenti, che possano offrire un vero rendimento e protezione al tempo stesso, sono la scelta migliore da fare.

>>Approfondimento: Banca o posta: come proteggere i risparmi?

Dove investire nel 2019: cosa fare praticamente?

Potreste essere confusi ma allo stesso tempo, con ogni probabilità, potreste scegliere di investire in premi assicurativi che sono costosi, inefficienti e poco utili.

Si potrebbe optare per investire nei fondi comuni d’investimento che vi vengono proposte dalle banche e che purtroppo costano tanto e spesso sono utili solo alla banca che te li vende.

Figli e nipoti hanno bisogno di soldi e non di beni! Quindi cercate di razionalizzare anche questo investimento. ecco perché sarebbe meglio pensare di investire in ETF ma in questo caso ci si deve far seguire dai professionisti. Ovviamente questi sono a pagamento.

Investire puntando ad un consulente finanziario indipendente sarebbe opportuno, anche se si devono valutare attentamente i servizi di consulenza finanziaria presenti in Italia. Sono questi che vi offrono dei consigliare sull’investimento da effettuare in base alle vostre tipologie di rischio.

>>Approfondimento: Investimenti 2019: quali sono gli errori da evitare assolutamente?

Investire oggi 2019: considerazioni finali

In questa guida abbiamo riportato alcune considerazioni su come poter investire e allo stesso tempo come fare per gestire i soldi. Il tutto rappresenta un atteggiamento molto complicato. Sicuramente avete avuto modo di comprendere quelle che sono le prospettive di investimento. Abbiamo riportato alcune analisi che sono frutto di considerazioni e non vogliono essere una garanzia di successo su dove e come investire oggi.

Sicuramente la diversificazione dell’investimento deve essere fatta; ecco il motivo per il quale si potrebbe optare per investire in materie prime come oro e petrolio, ma allo stesso tempo si potrebbe anche valutare di investire in immobili. Attenzione quindi a valutare attentamente i profitti e i profili di investimento. Scegliere di investire su determinati asset vuol dire anche distribuire i capitali in maniera equa in base al rischio che si potrà sopportare.

Informazioni sull'autore

TommasoP

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.