Imparare a fare trading online con il conto demo: consigli pratici

Pubblicato da: TommasoP - il: 26-04-2019 17:22 Aggiornato il: 30-05-2019 13:38

Ti sei mai chiesto come imparare a fare trading online? Ti hanno detto che devi studiare e poi studiare e poi studiare? Certamente sarà vero, ma ti possiamo dire che non basta! Ti devi anche applicare!

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Ma come fai ad applicarti se non sai da che parte iniziare? Aprire un account di trading vorrebbe dire per te perdere soldi (in caso di esito negativo). Questo è vero soprattutto se non sai da che parte iniziare. Perderai solo tempo e soldi.

Come ti devi comportare dunque? Meglio iniziare facendo pratica con un conto demo.

Hai mai sentito parlare del conto demo o di simulatore di trading?

No?! Non è un problema!

In questa guida ti spiegheremo di cosa si tratta e soprattutto ti illustreremo come imparare a fare trading online con un conto demo senza perdere soldi reali. Infatti, il conto demo è una risorsa per te, ma solo a determinate condizioni.

trading online conto demo

Imparare a fare trading online con un conto demo

Imparare a fare trading online con il conto demo

miglior-broker-opzioni-binarie-conto-demo

Conto demo: il miglior modo per imparare a fare trading online

Non è una ipotesi peregrina.

Oggi sono tanti coloro che si dicono aspiranti trader e che mettere al centro del proprio percorso di formazione il conto demo come unico strumento (essenziale) per intraprendere la carriera da trader e dunque arrivare al successo. Il conto demo, però, non deve essere considerato solo come l’unico strumento per imparare a fare trading online ma deve essere considerato come un sistema (non esclusivo) che ti permette di fare trading e di farlo in modo efficace.

Per molti trader il conto demo è considerato come una tappa importante, ma solo a patto che si utilizzino gli strumenti giusti atti a valorizzare gli elementi positivi ed essendo consapevoli dei suoi limiti.

All’interno di questo nostro approfondimento analizzeremo alcuni importanti consigli che ti insegnano come fare trading tramite un conto demo.

Attenzione! Anche utilizzando il conto demo, rischi di non portare a termine i tuoi obiettivi; in seguito comprenderai anche il perché.

Fare trading online a prescindere che si utilizzi un conto demo o un conto reale, non è cosa semplice. Il tutto potrebbe comportare per te delle insidie e allo stesso tempo determina dei rischi. Buona parte dei rischi sono occulti e non sono scontati soprattutto se sei un trader alle prime armi. Essi invece possono essere meglio compresi dai trader che hanno una certa esperienza.

 A cosa serve il conto demo?

A cosa serve il conto demo

Conto demo: A cosa serve il conto demo?

A questo punto, ti potresti chiedere: utilizzo il conto demo ed il conto reale; il rischio di perdere, non svanisce! Quindi, il conto demo è utile?

Precisiamo un piccolo particolare.

Quando si utilizza il conto demo, le vincite e le perdite avvengono realmente come succede per un conto reale. Quello che nella realtà non si perde (utilizzando il conto demo) è il denaro. con il conto demo si utilizza solo denaro virtuale. Quindi perdite e vincite esistono ma si utilizzano soldi virtuali.

Ecco il motivo per il quale molti trader che vogliono imparare a fare trading online, lo devono fare utilizzando il conto demo. È però chiaro che il conto demo ha i suoi limiti; esso spesso espone il trader a dei rischi che, pur essendo gestibili, possono risultare pericolosi.

Tuttavia, il conto demo assolve a una funzione fondamentale; tutti gli aspiranti trader dovrebbero cercare di sfruttare questo conto a proprio ed esclusivo vantaggio.

>>Leggi anche: Conto Demo o Simulatore di Trading?

Qual è la funzione del conto demo?

piattaforme-trading-online-demo

Qual è la funzione del conto demo per chi cerca di imparare a fare trading online?

La funzione principale a cui assolve il conto demo è questa: permettere a tutti i trader di fare pratica senza correre rischi! Sostanzialmente è utile per imparare a fare trading online.

Il conto demo è importante per te, al fine di capire come fare trading, come si muovono i mercati, come agire di conseguenza e come utilizzare la piattaforma che il broker ti offre. Se non ci fosse il conto demo, tutti gli aspiranti trader dovrebbero fare pratica direttamente con un conto reale. Questo vuole dire (per te e per tutti i tuoi colleghi) correre il reale rischio di perdere denaro.

Questo piccolo particolare molto spesso viene ignorato! Purtroppo è un particolare che differenzia il conto demo dal conto reale. Quando si investe e si fa trading online con un conto demo si opera nel mercato vero e proprio con denaro finto.

Dunque, non si investe?

Affermare questo non è esatto. Il trader simula! Ecco anche perché molto considerano il conto demo come un simulatore di trading.

>>Puoi avere maggiori dettagli sul simulatore di trading analizzando il nostro approfondimento: Fare Trading online gratis e senza soldi grazie al conto demo

Il conto demo per certi aspetti è considerato come un vero e proprio simulatore di trading. Il conto demo è piuttosto completo e dotato di tutte le funzione che sono comprese in un conto reale. allo stesso tempo esso tiene presente la possibilità di utilizzare strumenti di analisi tecnica come lo sono ad esempio oscillatori e indicatori.

Oggi tutti i broker di trading online da noi recensiti e che puoi trovare alla fine di questa guida, ne offre uno. Ovviamente le regole di utilizzo sono differenti da broker a broker come anche le politiche di utilizzo. Al momento però presentano delle caratteristiche comuni che sono:

  • Conto demo con vincolo di attivazione

Molto spesso l’accesso al conto demo viene vincolato all’apertura di un conto reale e quindi di un deposito iniziale. 24Option è uno di questi broker.

Attenzione perché non vuol dire che 24Option ti offre un conto a pagamento e non un conto reale, ma solo che per utilizzare il conto demo gratuito è necessario vincolare una somma di denaro pari a 100 euro che ti viene congelata, quindi non utilizzata dal broker, fino a che non decidi di passare al conto reale.

Nel momento in cui decidi di passare dal conto demo al conto reale, utilizzerai i 100 euro che hai depositato in precedenza. Se invece vuoi chiudere il conto demo, nessun problema! Il broker ti restituisce i tuoi soldi. Questa pratica viene utilizzata al fine di scoraggiare i trader che non hanno voglia di imparare e che aprono dei conto di trading tanto per passare il tempo.

Prova a investire con il conto demo gratuito 24Option mettendo in pratica le migliori strategie di trading

>>Leggi anche: Come aprire un conto demo 24Option

  • Conto demo con vincolo temporale

Nella fattispecie, la demo pur non essendo necessariamente vincolato all’apertura di un conto reale, ha una scadenza ben precisa (in genere un paio di settimane).

Ci sono poi broker che ti offrono il conto demo per un periodo di trenta giorni e altri broker che ti offrono il loro conto demo a tempo illimitato. In questo caso si parla di Conto demo libero ovvero di conto demo che non prevede dei limiti di tempo e non detiene vincoli di utilizzo.

È una tipologia rara ma che viene offerta ad esempio da eToro o da Plus500.

A quanto detto fino a questo momento, si deve aggiungere anche un secondo elemento. Quando si utilizza un conto demo non lo si deve pensare solo come un conto ad uso e consumo esclusivo dei principianti e degli aspiranti trader. Il conto demo è un conto che a tutti gli effetti viene utilizzato anche dai trader esperti per mettere in pratica delle nuove strategie. Molti invece lo utilizzano come strumento utile per provare nuovi asset. Ecco il motivo per il quale viene anche apprezzato dagli esperti di trading.

Tutti possono trarre vantaggio dal conto demo! Il motivo? Molto semplice! Permette di testare senza rischiare di perdere alcunché, strumenti di analisi, operativi, software e strategie.

>>Leggi anche: Come aprire un conto demo eToro? [Guida]

Il conto demo presenta dei problemi?

conto demo

trading demo account

Certamente si! Come detto in precedenza, il conto demo ha diversi limiti; esso non ha a che vedere né con la scadenza né con i vincoli di attivazione! Si tratta di un conto che prevede dei limiti strutturali, che derivano dal concetto stesso di simulazione e al quale purtroppo non si può ovviare. Il riferimento è all’incapacità di integrare la componente emotiva!

Cosa vuol dire?

Vuol dire che il conto demo prevede certamente l’uso di denaro finto, ma vuol dire anche che tutti quelli che lo utilizzano operano senza paura di perdere il proprio capitale! Questo sta ad indicare che a differenza di quanto avviene con il conto reale il trader opera senza affaticamento e stress.

Ora, lo stress e la paura di perdere il capitale sono presenti certamente quando facciamo trading realmente. Ne consegue che il trader alle prime armi fa pratica con la demo e allo stesso tempo non apprende nulla da questo punto di vista.

Questo piccolo dettaglio non deve essere sottovalutato. Analizzando quelli che sono gli impatti sui risultati e in generale sull’attività di trading che la pressione emotiva esercita, certamente si tratta di un elemento di non poco conto. In pratica, il trader è destinato a giungere impreparato all’appuntamento con il mercato.

Anche se ha studiato attentamente il tutto, le varie strategie, le diverse tecniche, ecc., anche prestando la massima attenzione nell’utilizzo del conto demo, esso inizierà a fare trading reale senza aver imparato a gestire l’emotività. Questo non è di poco conto.

Un ottimo consiglio sarebbe quello di utilizzare il conto demo solo per impostare la propria strategia e passare al conto reale immediatamente. Questa è una delle skill più importanti per tutti quelli che fanno trading; potrebbe essere l’unica che consente sempre e comunque di mantenere la lucidità e di tenere la barra a dritta.

Ora, sulla base di quanto fin qui detto, risulta evidente che la totale mancanza della componente emotiva gioca un ruolo (negativo), ma solo nel caso in cui ad utilizzare il conto demo è un trader che non ha imparato ancora nulla sul trading online.

Tutti gli esperti o i trader di un certo livello, invece, conoscono abbastanza bene quello che è il ruolo delle emozioni e da questo punto di vista non hanno di certo bisogno di un conto demo. Al fine di testare le strategie, indicatori ecc., il conto demo è sempre uno strumento prezioso e utilissimo.

>>Leggi anche: Conto Demo: Trading online gratis con le demo Forex e Cfd

Rischi delle piattaforme demo

Certamente utilizzare una piattaforma demo consente di non versare soldi e allo stesso tempo far pratica. Il trading reale è invece ben diverso.

Utilizzando un conto demo o un simulate di trading se da un lato ti permette di mettere in pratica le strategie migliori, dall’altro è un conto sicuro che ti permette di non perdere soldi anche se le operazioni chiudono in negativo. Cosa ben diversa invece se le operazioni effettuate con conto reale chiudono in negativo.

Il conto demo infatti non tiene conto di tanti aspetti come gestione del denaro e gli effetti psicologici che possono incidere sulle decisioni dell’investitore.

Nel momento in cui ii senti pronto a operare con il conto reale, allora abbandonate il conto demo e inizia a operare partendo da valute conosciute utilizzando nel caso anche budget ridotti che sono ottimi per intraprendere la tua carriera da trader.

La storia ti insegna che anche i grandi trader, ovvero quelli di successo che oggi guadagnano soldi, non sono solo bravi praticamente ma lo sono anche a livello teorico. Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che da un punto di vista teorico o tecnico hanno imparato a controllare le proprie emozioni e allo stesso tempo hanno imparato a trarre il massimo profitto e il massimo vantaggio da tutte le situazioni, limitando di conseguenza le perdite.

Come utilizzare il conto demo e trarre profitto?

plus500-demo-account

CONTO DEMO PLUS500

Al fine di utilizzare il conto demo per trarre dei profitti si devono prendere in esame alcuni elementi. Ad esempi, se sei un trader esperto, il problema non si pone. Sai già come approcciarti al conto demo.

Se invece sei un trader alle prime armi, allora utilizza la demo come se fosse un account reale ed effettua tutti i test e le prove del caso.

Attenzione però perché nel caso in cui stai imparando adesso a fare trading, devi considerare la demo (nonostante il limite appena descritto) come l’elemento importante per costituire uno strumento fondamentale e imprescindibile: la tua strategia di investimento. Si tratta di una tappa irrinunciabile al percorso di formazione.

Se anche tu rientri in questa categoria, dovresti prestare molta attenzione a non trasformare il conto demo in un’arma a doppio taglio.

L’unico modo per evitare questo rischio è quello di considerare il conto demo per quello che è, ovvero un ottimo tool per fare pratica (esclusivamente dal punto di vista tecnico). Se invece non sei di questa idea, potresti farti veramente male. Infatti potresti rischiare di fraintendere il carattere del trading e prendere per buoni e replicabili i risultati che si producono in demo.

Sia chiaro che ci sono alcune volte che è veramente così!

Purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi, si deve guardare ai risultati e al lordo della componente emotiva, che come abbiamo già spiegato nelle demo manca del tutto. Sarebbe davvero un pericolo iniziare a fare trading pensando di essere bravi! Se non lo si è, si rischierebbe solo di farsi tanto male! Ecco il motivo per il quale sarebbe bene che al conto demo segua l’apertura di un conto reale il prima possibile.

>>Leggi anche: Come diventare trader? Le regole d’oro per fare trading online con successo

Conto demo: perché è utile nel trading online?

Devi sapere che puoi usare i conti demo per fare trading su tantissimi asset finanziari.

Noi di seguito riportiamo alcune delle caratteristiche del conto demo che saranno per te molto utili. Devi tenerle sempre presenti se vuoi imparare a fare trading.

  • Imparare ad usare una piattaforma di trading;
  • Comprendere come funzionano le azioni:
    • Stop loss;
    • Take profit;
    • Limit order, ecc.
  • Capire come funzionano i principali indicatori di analisi tecnica:
    • Medie mobili;
    • RSI;
    • MACD;
  • Comprendere come applicare le strategie di trading vincenti e sperimentarne di nuove;
  • Migliorare la propria capacità per fare trading online e allo stesso tempo fare esperienza;
  • Operare sui mercati senza spendere soldi e rischiare.

Questi sono i principali motivi per cui è conveniente usare un conto demo ancor prima di passare al conto reale.

Conto demo trading online gratis: esiste?

Al fine di utilizzare un conto demo gratuito, devi scegliere il broker con il quale intendi operare e successivamente effettuare la registrazione presso di esso, che ti permette di utilizzare il conto demo.

Al fine di attivare un conto demo devi seguire una procedura molto semplice. Tutto quello che devi fare è registrarti compilando il format di registrazione inserendo i tuoi dati reali, confermare la mail ed effettuare la registrazione.

Puoi iscriverti presso uno dei nostri broker di seguito riportati in modo completamente gratuiti. Meglio non scegliere piattaforme di trading bancario come Fineco, Ing Direct o altre, le quali invece presuppongono per il loro utilizzo un costo (superiore e spesso vincolante all’apertura del conto corrente).

Perchè è importante usare un conto demo gratis?

Per il semplice fatto che non ci sono commissioni applicate su di essi e i broker che ti proporremo, te lo offrono gratuitamente in quanto il loro guadagno deriva dallo spread.

>>Leggi anche: Come Investire 100 € o 1.000 euro nel trading online in Modo Sicuro Senza Rischi?

Consigli trading online per principianti

eToro conto demo gratuito ed illimitato

eToro conto demo gratuito ed illimitato: adatto per chi vuole imparare a fare trading online

A questo punto non ci resta che riassumere alcuni punti importanti, considerati come dei consigli che un trader esperto darebbe ad un trader principiante.

Non avere fretta

Devi sapere che il trading online si impara passo dopo passo. Tutto il mercato Forex può essere difficile da comprendere soprattutto per coloro che sono alle prime armi. Allo stesso tempo, studiare, approfondire e investire piccole somme di denaro sarebbe uno dei primi passi da compiere.

Questo vuol dire non avere fretta.

Imparare a dominare le proprie emozioni

Anche questo consiglio non deve essere sottovalutato anche se molto spesso i trader principianti non sono in grado di dominarle. Ecco il motivo per il quale utilizzare il conto demo per un periodo di tempo superiore a quello necessario potrebbe comportare dei rischi.

Molto spesso succede che i trader si esaltano per i piccoli successi e si abbattono per le piccole perdite. Far questo non ha senso!

Per essere un grande trader bisogna essere calmi!

Imparare a usare i segnali di trading

Non tutti i broker ti permettono di fare trading utilizzando i segnali di trading. Ad esempio 24Option te li offre in forma completamente gratuiti.

Tutti i trader principianti ignorano che una delle migliori strategie per operare con successo sui mercati è proprio quella di utilizzare i segnali di trading.

Cosa sono i segnali? Li possiamo definire come delle indicazioni precise su alcune situazioni di mercato, il quale ti permette di ottenere dei buoni rendimenti. Esistono vari servizi di segnali di trading. Come detto però i migliori sono quelli offerti gratuitamente dal broker 24option.

Prova oggi stesso i segnali di trading gratuiti 24Option

Non cercare consigli a tutti i costi

Oggi molti trader principianti ricercano costantemente consigli per fare trading sul mercato forex o su qualunque altro mercato. Molto spesso però questo atteggiamento è controproducente. In pratica ti potresti ritrovare a frequentare dei forum finanziari di pessima qualità.

In pratica i forum sono il posto peggiore che un principiante possa frequentare. Molto spesso ci sono dei trader che si atteggiano come se fossero dei milionari, lasciando falsi consigli e nella peggiore delle ipotesi si spacciano per dei guru quando in realtà, invece, non capiscono nulla di trading.

Allo stesso tempo, seguire i consigli di questi personaggi può comportare perdite, anche corpose. Il trader di successo deve quindi imparare ad ascoltare i più esperti anche se deve poi pensare con la propria testa!

Copiare i trader migliori

Ci sono infine dei trader che preferiscono copiare altri trader. In questo caso, eToro ti permette di far questo. Avventurarsi nel trading online solo copiando e non apprendendo quello che succede, non conoscendo gli asset e i mercati, non è propriamente la scelta migliore da fare.

Ricordiamo per tanto che grazie ad eToro e al Copytrader puoi far questo. Ricordati però di analizzare bene queste operazioni e imparare da questi trader, senza copiare e basta!

Prova il social trading ed il copy trader eToro con il conto demo gratuito ed illimitato

Migliori conti demo per il trading online

Non è semplice scegliere un conto demo trading online di qualità ma è fondamentale al fine di fare profitti. Ecco il motivo per il quale molti analisti considerano i broker come Plus500 e 24option o anche eToro fra i migliori presenti sul mercato italiano.

Questi broker offrono delle piattaforme proprietarie utilizzabili via web che non necessitano di scaricare alcun software. Puoi utilizzare questi conti in modo completamente illimitato.

Piattaforme trading online a confronto

Il modo migliore per comprendere quali sono le piattaforme più adatte a te per fare trading online è confrontare le loro caratteristiche. A questo proposito basta effettuare una registrazione (non vincolante) ed iscrivendovi gratuitamente in modo da apprezzarne ogni singola caratteristica.

Nella lista che segue ti forniamo dei consigli molto utili per scegliere il tuo broker con il quale fare pratica tramite un conto demo. Quello che devi fare è aprire un conto demo con una qualsiasi piattaforma e inizia a fare trading.

eToro demo account

Il primo broker che molti utilizzano, sia con conto demo,sia con conto reale, è eToro. Questo è definito uno dei migliori broker di social trading che ti offre un conto demo gratuito a tempo illimitato.

Grazie alla molteplicità dei servizi di trading (di alta qualità) e alle innovazioni apportate, messe a tua disposizione, puoi fare trading in modo completamente conveniente.

Aprire un conto demo su questo broker vuol dire poter operare sfruttando anche il servizio di social trading e di copy trader. Puoi operare con questo broker facendo trading online su criptovalute o altri asset e allo stesso tempo godere del funzionale servizio di copyportfolio.

Tutti i dettagli e gli approfondimenti sono disponibili all’interno della nostre guide:

Il conto demo eToro ti permette di utilizzare la piattaforma di trading ed il servizio di social trading e copy trader.

Attenzione però al servizio copyportfolio che puoi utilizzare con conto demo senza problemi, ma che se vorrai utilizzare con il conto reale presuppone un investimento minimo di 5.000 €.

Caratteristiche eToro

  • Forex trading e CFD Demo eToro;
  • Broker leader mondiale del social trading;
  • Possibilità di operare tramite CFD su:
    • Criptovalute;
    • ETF;
    • Indici azionari;
    • Materie prime;
    • Valute;
    • Criptovalute;
  • Conto demo da 100.000$;
  • Broker regolamentato FCA e CySEC;
  • Assistenza in italiano;
  • Funzione CopyTrader™ per replicare le performance dei migliori trader.
Scegli il conto demo gratuito e illimitato eToro per le tue strategie di trading

Broker Plus500

Plus500-recensione

Imparare a fare trading online con Plus500

Anche questo broker offre un conto demo gratuito e a tempo illimitato. Molti sono i trader che oggi preferiscono operare con Plus500. Il broker in oggetto però presuppone la conoscenza avanzata dei mercati. Questo vuol dire che non è adatto ad un pubblico principiante.

Plus500 ti offre in pratica un conto demo a tempo illimitato al quale potrai accedere quando e come vorrai e che potrai utilizzare direttamente dalla piattaforma web o dalle molte piattaforme che puoi scaricare e utilizzare direttamente online.

Caratteristiche Plus500

  • Trading CFD Demo Plus 500;
  • Broker CFD conosciuto a livello mondiale;
  • Possibilità di fare trading online in demo da computer o smartphone senza download su:
    • Valute;
    • Metalli;
    • Indici;
    • Azioni;
  • Piattaforma web e installabile (windows trader);
  • Demo gratuita a tempo illimitato.
Prova Plus5000 e il suo conto demo illimitato

>>Tutti i dettagli sul broker li trovi su: Plus500: Recensione – Opinioni – Conto Demo – Broker Forex CFD

Broker 24option

24Option2

Imparare a fare trading online con 24option

Questo broker è definito come uno dei più famoso in assoluto; si tratta di una piattaforma in grado di offrire a tutti i trader un’ampia scelta di asset con cui operare.

La sua piattaforma si presenta semplice e attraente con una delle più ampie offerte di strumenti finanziari che vuol dire poter operare sui mercati Forex, materie prime, azioni, indici e criptovalute. Questa piattaforma la puoi utilizzare direttamente con conto reale o anche con conto demo gratuito previa registrazione.

24Option è un broker adatto a tutti i trader!

Potete ricevere maggiori informazioni in merito al broker, contattando il servizio di assistenza clienti o anche analizzando le guide che di seguito riporteremo:

Prova a investire con il conto demo gratuito 24Option mettendo in pratica le migliori strategie di trading

Considerazioni finali sui conti demo trading online

A questo punto siamo arrivati alla fine della nostra guida su come imparare a fare trading online. Non ci resta che a augurarti buon demo trading!

Prima di lasciarti ti ricordiamo ancora una volta di non esitare oltre e di scegliere uno dei nostri broker per fare trading online in quanto regolamentati ed autorizzati. Sono questi i broker che ti permettono di negoziare al meglio tutto quello che ti viene offerto dai mercati finanziari.

Informazioni sull'autore

TommasoP

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?