YAP: opinioni e recensoni sull’app Nexi Mastercard

Pubblicato da: TommasoP - il: 25-09-2019 9:09 Aggiornato il: 17-03-2020 19:29

Sei curioso di conoscere YAP e di sapere cos’è e come funziona? Allora non perderti quanto di seguito abbiamo da dirti.

In questa guida puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sull’app mobile, adatta a te per pagare in tutti i negozi, ma anche online su e-commerce in piena sicurezza. Grazie a questa app puoi anche scambiarti soldi e dividere il tuo conto con tutti i tuoi amici.

Come HYPE, anche questa carta la puoi richiedere se hai compiuto 12 anni. Puoi attivarla scaricando l’app mobile per sistemi Apple o anche Android.

Grazie all’attivazione di questa carta, potrai effettuare dal semplice acquisto online direttamente dal tuo smartphone, agli acquisti in negozi, considerando che essa è accettata in milioni di negozi, ma anche bar, ristoranti, ovunque, sia in Italia, sia anche all’estero. Ad esempio, nel tuo supermercato di fiducia, puoi scegliere di pagare con carta Mastercard contactless semplicemente appoggiando il tuo telefono sul lettore.

Inoltre puoi anche scegliere di farti pagare dagli amici senza costi aggiuntivi. Questo ti permette non solo di condividere il conto della pizza, ma anche le spese di casa, come anche effettuare la raccolta di soldi per un semplice regalo, o anche solo per fatti mandare soldi dai tuoi genitori.

In breve, YAP è interessante e allo stesso tempo sicura. Questa è adatta a te che vuoi effettuare un semplice acquisto online.

In merito alla ricarica, ti bastano appena pochi secondi; lo puoi fare tramite carta di credito o anche in contanti presso uno dei 45.000 bar e tabaccai SISAL point. Puoi anche scegliere di farti ricaricare dai tuoi amici o familiari, direttamente dal conto corrente di una qualsiasi banca.

Se ti registri online, ottieni subito un buono di 10 euro che potrai spendere come e dove vuoi. Puoi anche optare per partecipare alle tante promozioni e iniziative dedicate a te. Di questo e di molto altro ancora, parleremo all’interno di questo nostro approfondimento.

Ricorda anche che, tutti tuoi acquisiti, come anche le tue spese, sono protetti da password YAP e da quella del tuo telefono. Infine, devi anche sapere che per tutti i tuoi acquisti riceverai una notifica di conferma. Le tue spese sono per altro segnalate nell’app YAP.

Nota anche che YAP ti viene offerta da Mastercard e si appoggia sull’affidabilità di Nexi ma avrai la tranquillità di una ricaricabile.

yap-mobile

yap-mobile

YAP è sicura? Team

YAP Team

YAP Team

Tutto lo staff di YAP è composto da una squadra di esperti entusiasti che hanno un solo obiettivo: permetterti di pagare con APP. Questo team ogni giorno è al lavoro per farti appagare con un semplice tap!

A tutto questo si affianca l’affidabilità di Nexi e Mastercard.

>>Leggi anche: HYPE: opinioni e recensione sulla carta prepagata

YAP: cos’è?

Possiamo definire YAP come l’iniziativa NEXI, leader dei pagamenti digitali in Italia. Si tratta certamente di una startup legata alla solidità di una grande azienda. Sono oltre 400.000 gli utenti che la utilizzano; sono loro stessi che invitano poi i nuovi amici.

La sua storia ha radici lontane; devi sapere che YAP è un’isola in Micronesia. Qui i soldi erano rappresentati da grandi sfere di pietra.

Fino a poco tempo fa, gli YAPPERS (abitanti dell’isola) si scambiavano le pietre. Questo però era molto faticoso. Da qui l’idea di mettere su una carta per gli acquisti.

Uno degli aspetti più importanti è quello della sicurezza, sostenuto e rafforzato dalle seguenti caratteristiche:

  • carta virtuale ricaricabile;
  • app gestita da Nexi con tutti gli standard necessari;
  • sistema puntuale di notifiche (attivabile e personalizzabile in modo del tutto gratuito);
  • password operativa a 6 cifre.

Grazie a questa app puoi anche tenere sotto controllo le tue spese, grazie alle informazioni di pagamento.

>>Leggi anche: N26: recensione e opinioni sulla carta prepagata

Carta yap è sicura? Come funziona l’app di Nexi?

Come detto Yap è l’app di Nexi Payments. Essa è collegata tramite cellulare ad una carta prepagata virtuale Mastercard grazie alla quale puoi ricevere denaro ed effettuare pagamenti tramite smartphone.

>>Leggi anche: Come Guadagnare 500 Euro Subito? Idee per fare soldi in poco tempo

YAP costi

YAP pagamenti

YAP pagamenti

In merito ai costi, si deve sottolineare che essa può essere utilizzata all’estero, anche in una valuta diversa dall’euro. In questo caso i costi però aumentano. Questo lo si deve al fatto stesso che il denaro viene convertito al tasso di Mastercard. Essendo tale, potrebbe quindi contenere una maggiorazione.

Da notare anche la commissione applicata, pari al 2% dell’importo speso o prelevato.

Sono solo questi i costi che al momento si sono riscontrati.

Nel caso di ricarica, dove tenete presente i seguenti limiti:

  • Punti Vendita SisalPay:
    • ricarica massima di 200 euro;
    • ricarica massima di due volte al giorno;
  • Bonifico: massimo 1.500,00 euro al mese;
  • ATM abilitati: 500,00 euro per volta, con un massimo di 1.500,00 euro al mese;
  • Saldo: massimo 1.500,00 euro al mese.

Nota bene: per mezzo di YAP non è possibile disporre della domiciliazione delle utenze o degli addebiti o anche di effettuare dei pagamenti ricorrenti come ad esempio le SDD bancarie.

>>Leggi anche: Risparmio e investimenti: due modi differenti per investire?

YAP recensioni: chi può attivare la carta?

Lo abbiamo detto in precedenza; la carta la possono attivare tutti, anche minorenni, ma che abbiano compiuto almeno 12 anni. Lo possono fare previa autorizzazione dei genitori.

Grazie a YAP i dodicenni possono attivare la carta per:

  • ricevere la paghetta;
  • effettuare regali in denaro;
  • fare pagamenti contactless con Apple Pay o Google Pay, ma solo dopo aver compiuto i 14 anni;
  • si possono effettuare un acquisto online, grazie a 3D Secure;
  • condividere le spese con gli amici, utilizzando anche la funzione “Invia soldi” o “Richiedi soldi” o anche “Dividi conto”.

Nota bene che puoi anche scegliere di richiedere l’emissione di una carta fisica. Per mezzo di questa carta, puoi effettuare pagamenti in modalità non contactless e puoi anche effettuare prelievi da ATM in Italia e all’estero.

YAP registrazione: come aprire il conto e ottenere la carta virtuale?

Al fine di ricevere la carta virtuale, devi aprire un tuo conto Yap personale. Non ti serve per forza possedere un conto corrente. Tutto quello che ti serve è scaricare l’app e registrarti.

Lo puoi fare solo se possiedi tutti i seguenti requisiti:

  • codice fiscale italiano;
  • età maggiore di 12;
  • numero di cellulare.

A questo punto, se detieni tutti questi requisiti, non devi fare altro che scaricare l’APP mobile. Per farlo, devi però, possedere i seguenti requisiti di sistema:

  • Android 5.0 o versioni successive;
  • tecnologia NFC (Near Field Communication);
  • Apple con sistema operativo iOS 11.0 o versioni successive

Solo dopo aver scaricato l’app puoi procedere alla registrazione, che puoi effettuare da qui, seguendo la procedura guidata che ti viene indicata. Per rendere effettivo il tuo conto, devi, poi anche, effettuare il riconoscimento.

Come avviene? Semplicemente tramite la webcam, mostrando:

  • codice fiscale;
  • documento di identità;
  • effettuando un selfie.

Se sei minorenne, invece, il numero di telefono da indicare deve essere quello di uno dei genitori, il quale deve poi dare l’autorizzazione.

YAP banca: è possibile inviare e ricevere bonifici?

carta-yap-app

carta yap app

Purtroppo, come spesso accade per le carte prepagate, anche se Yap è dotato di IBAN, non ti consente di effettuare bonifici. Allo stesso tempo, devi sapere che l’IBAN ti serve per ricevere ed effettuare bonifici SEPA.

L’invio di denaro a terzi viene comunque consentito per mezzo della modalità P2P che è sempre gratuita. Tutto quello che devi fare è semplicemente selezionare “Invia soldi” direttamente dal menu dell’app.

Nel caso in cui si tratta di importi superiori a 25€, devi digitare la tua password e devi anche inserire la tua impronta digitale.

Modalità di ricarica

Da notare che il conto Yap lo puoi ricaricare tramite le seguenti modalità:

  • carta di debito/credito:
    • Mastercard;
    • Maestro;
    • Visa;
    • VPay;
  • bonifico SEPA;
  • contanti.

In breve ti basta effettuare il collegamento di una carta direttamente all’app Yap e tramite le opzioni di ricarica, inserire l’importo di cui desideri ricaricare la tua prepagata. Tutto questo avviene in forma completamente gratuita.

All’app Yap viene anche collegata una carta di credito. Ne puoi collegare un massimo di 3.

Lo puoi fare sempre scegliendo tra carte di debito o prepagate ma sempre del circuito Mastercard, Maestro, Visa o VPay.

Ricarica gratuita con bonifico

Devi sapere che la ricarica tramite bonifico avviene in forma completamente gratuita. Infatti, per effettuare un bonifico su Yap, ti basta condividere il tuo IBAN che ti viene indicato all’interno dell’app sotto la voce “Info Yap”.

Sotto la voce “Ricarica”, invece, devi selezionare “Bonifico”. Qui sono presenti diverse opzioni di condivisione. Lo ricordiamo ancora una volta che non sono ammessi i bonifici SEPA in entrata. Nel caso di accredito, invece, questi sono riconducibili tra i 2 e i 3 giorni lavorativi.

Ricarica in contanti (a pagamento)

Nel caso in cui invece scegli di effettuare una ricarica in contanti, devi sapere che per Yap ti devi rivolgere per forza ai punti SisalPay. In questo caso, una ricarica ti costa 2,50 €.

Yap recensioni negative e limiti della carta

Come avviene per tutti i sistemi digitali, anche Yap prevede dei limiti di spesa e di ricarica. Ad esempio, anche se opti per l’emissione della carta fisica, essa prevede dei limiti al prelievo di contanti.

Limiti di spesa

I limiti non si riferiscono solo al prelievo di contanti, ma sono tali anche per le spese. Yap è una prepagata ed essendo tale il limite di spesa coincide con l’importo disponibile sulla carta.

Limiti di ricarica

Nel caso di ricarica, invece, devi sapere che l’importo massimo ricaricabile sull’app Yap, al mese, è posto pari a 1.500 euro. Di seguito ti riportiamo tutti i limiti di ricarica a cui devi attenerti se utilizzi Yap:

Metodo ricarica Bonifico Carta Contanti
Minimo 0, 01 € 5 € 25 €
Massimo a operazione 1500 € 250 € 200 €
Massimo mensile 1500 € 1500 €

Limiti di prelievo

In caso di prelievo, devi sapere che ci sono dei limiti da rispettare. Nello specifico, devi rispettare un massimo di due operazioni di prelievo al giorno. L’importo massimo complessivo è posto pari a 250 €.

Costi di pagamento estero con Yap

Lo abbiamo detto prima, ma qui lo analizziamo bene. Se scegli di utilizzare Yap come carta da viaggio, non è un vantaggio per te, in quanto il costo è abbastanza alto da sostenere in caso di prelievo di denaro.

Nello specifico, devi tenere presente che:

  • Il conto Yap è unicamente in euro. Questo vuol dire che se effettui degli acquisti in negozi esteri, il denaro viene convertito al tasso Mastercard a cui ricordiamo devi poi aggiungere il 2% sull’importo della transazione a titolo di commissione Nexi.
  • Tutti i prelievi effettuati da ATM all’estero hanno un costo di 1 € (area Euro) o 4 € (area extra Euro), oltre il tasso Mastercard e il 2% sull’importo prelevato.

Yap assistenza: contatti

Al fine di contattare YAP devi utilizzare una delle tante alternative che ti sono offerte. Ad esempio, puoi utilizzare il supporto e-mail supporto@YAPapp.it

La puoi utilizzare in caso di mancato completamento della registrazione. Se sei un utente à registrato, invece, puoi utilizzare l’assistenza via mail, WhatsApp o telefono.

Quest’ultimo lo puoi utilizzare anche in caso di necessità di blocco di YAP a causa di furto o smarrimento del proprio device. In questo caso, devi utilizzare i seguenti numeri di telefono:

  • 800 15 16 16: gratuito dall’Italia;
  • +39 02 34 980 020: dall’estero;
  • +1 800 473 6896: gratuito ed utilizzabile solamente dagli Stati Uniti.

YAP app: recensioni e considerazioni finali

YAP-cose-come-funziona

YAP fisica

Da quanto analizzato in questa guida possiamo dire che uno dei maggior pregi di Yap è sicuramente quella per cui anche i minorenni possono utilizzarla.

Yap è anche un’app abbastanza sicura. Allo stesso tempo, però ci sono delle limitazioni. Ad esempio il servizio non permette di effettuare bonifici o anche quello di ricevere bonifici extra SEPA. Molte altre carte prepagate, invece, questo lo permettono.

Nota anche che tutto questo impone dei limiti di ricarica. Infatti, la ricarica prevede un costo elevato nel caso si effettuano acquisti e prelievi in altre valute.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.