Come e dove comprare criptovalute? Guida completa per principianti

Pubblicato da: TommasoP - il: 13-11-2019 23:30

Molti investitori in questo periodo cercano un metodo semplice e veloce per vendere e comprare criptovalute. Non tutti però sanno che fare questo non è semplice e non lo è per via dell’asset poco stabile. Anche se oggi tutti sembrano essere intenzionati a comprare criptovalute, ti possiamo dire che non tutti lo possono fare.

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Molti sicuramente hanno intenzione di avvicinarsi a questo investimento per convenienza, dati anche gli elevati profitti che si possono realizzare. Ovviamente non tutti conoscono i rischi legati a questo investimento.

In questa guida analizzeremo in modo semplice e veloce per comprendere come e dove comprare criptovalute. Certamente tutti oggi puntano a guadagnare con il Bitcoin e molti altri invece puntano anche a guadagnare con le altre criptovalute. Certamente tutto è possibile, ma certamente farlo non è semplice.

Se continuerai a leggere quello che abbiamo da dirti anche tu comprenderai bene come fare per comprare e vendere criptovalute senza grossi problemi.

criptovalute

Criptovalute: quali sono le migliori

App per comprare criptovalute: come comprare criptovalute seriamente?

trading bitcoin iq option

Piattaforma IQ Option trading CFD su cripotvalute

Molti sono coloro che negli anni passati hanno investito in Bitcoin e in generale in criptovalute. Molti sono anche coloro che li hanno comprati nel 2017 per poi rivenderli prima del grosso calo. Questi trader hanno guadagnato ed alcuni ci hanno guadagnato anche tantissimo. Alcuni, invece, hanno provato a comprare in seguito, ricevendo solo delle batoste in quanto il prezzo è continuato a scendere.

Ma allora, conviene o no comprare Bitcoin e criptovalute? 

Non possiamo rispondere a questa domanda, ma devi sapere che ci sono differenti sistemi per comprare criptovalute. Noi di seguito ne analizzeremo alcuni.

Attenzione però alle truffe. Non tutti quelli che hanno comprato criptovalute oggi sono ricchi. Questo vuol dire che molti sono strati truffati. Quindi devi stare molto attento a come investire i tuoi soldi e soprattutto dove compri.

Ad oggi ti possiamo dire che uno dei sistemi più conosciuti al mondo per comprare criptovalute è tramite exchange. Si tratta di siti che ti offrono la possibilità di acquistare criptovalute in cambio di valute FIAT o di altre criptovalute. Anche in questo caso, devi stare molto attento perché devi scegliere sistemi e siti che siano davvero conosciuti e come tale siano professionali. Diversamente potresti incappare in delle truffe e perdere completamente il capitale versato.

Oggi ti possiamo dire che ci sono davvero degli exchange seri. Questi però non sono e non possono essere regolamentati come molti pensano invece. Il tutto sta a significare che, anche se seri e professionali, una garanzia del 100% non te la possono offrire. Quindi si deve prestare attenzione sempre e comunque.

>>Leggi anche: Quotazione criptovalute: dati di mercato cripto in tempo reale

Truffe criptovalute: come evitarle?

Truffa criptovaluta

Truffa criptovaluta

Ci sono poi delle truffe legate alle criptovalute che ti promettono di fare soldi facili. Si tratta di soggetti hanno messo in piedi una vera e propria truffa; degli schemi che ti promettono di guadagnare rapidamente (a loro dire) a fronte di un investimento minimo iniziale. Purtroppo sono dei sistemi che non funzionano e che anzi ti fanno perdere sempre e solo soldi. Bitcoin Trader ne è un chiaro esempio.

Ma allora, cosa fare?

Come investire in criptovalute, comprandole e vendendole in modo serio e professionale?

La prima cosa da fare è non dar retta chi ti vuole vendere la luna.

Questo vuol dire che i guadagni facili non esistono, soprattutto quanto si tratta di trading online. Il trading online è molto pericoloso e potresti perdere anche tutto il capitale investito in un singolo trade.

Peraltro, fare trading online vuol dire scegliere sempre e solo broker regolamentati ed autorizzati che ti permettono di mettere al sicuro i tuoi soldi.

Come sceglierli? Semplicemente analizzando e scegliendo i broker che detengono una licenza.

>>Leggi anche: Dove comprare Bitcoin/Criptovalute? Migliori siti [Guida completa]

Migliori piattaforme per comprare criptovalute

Bitcoin

Bitcoin

Ci sono delle piattaforme che meglio di altre si sono fatte apprezzare nel corso della loro esistenza. Si tratta di piattaforme adatte non solo al trading online con criptovalute, ma anche con altri asset, importanti come ad esempio il mercato Forex e le materie prime.

Ovviamente trattasi sempre e solo di piattaforme di trading sicure, affidabili e oneste che operano rispettando prendendo in considerazione la normativa europea.

Queste che di seguito analizziamo, sono considerate come piattaforme autorizzate e regolamentate che hanno chiesto e ottenuto un’autorizzazione e che come tale operano sotto il controllo e la protezione delle autorità competenti (CONSOB per l’Italia).

>>Leggi anche: Piattaforme di social Lending: Peer to Peer Lending

24option

 

Investire nei mercati emergenti
24Option: piattaforma di trading

 

24option è un ottimo broker, adatto non solo ai trader di un certo livello, ma anche a trader di principianti che amano la semplicità. Infatti, 24Option ti offre una piattaforma veramente semplice ed intuitiva da usare, persino per chi non sa nulla di investimenti o di Bitcoin.

24option ti offre un’interfaccia semplice e veloce, adatta anche a chi non ha esperienza. Tutti i trader che si iscrivono a 24Option, anche tu se lo vorrai, avrai diritto all’assistenza telefonica da parte di un vero esperto di criptovalute. E’ questo che ti fornisce delle indicazioni precise in merito.

Inoltre, grazie a 24Option potrai approfondire l’argomento criptovalute per mezzo dell’ebook gratuito che ti permette di comprendere nel dettaglio come guadagnare investendo in criptovalute e in tutti gli altri asset finanziari tradizionali. Molto apprezzato dai trader, è scritto in forma semplice e abbastanza comprensibile, orientato quasi completamente alla pratica e ti spiega come guadagnare con gli investimenti.

Nota anche che si tratta di una guida completamente gratuita.

>>Puoi scaricare gratis la guida di 24option cliccando qui.

I vantaggi di 24option ovviamente non si limitano solo a questo. Analizzando ancora il broker, scoprirai che ti permette di operare senza costi o commissioni. E’ molto importante notare anche il conto demo gratuito offerto che ti permette di mettere in pratica le tue strategie e i tuoi investimenti.

>>Clicca qui per iscriverti gratis su 24option.

eToro

 

etoro-piattaforma di social trading
etoro-piattaforma di social trading adatta a trader principianti e non

Anche eToro la possiamo considerare come una piattaforma di trading molto amata dai trader. Il perché? Molto semplice.

Etoro ti permette di comprare e vendere criptovalute anche se non hai esperienza. Tutto questo lo puoi fare per via della piattaforma di trading molto semplice da utilizzare. Si tratta della piattaforma automatica di social trading.

In pratica, grazie ad eToro puoi iscriverti gratuitamente al broker e per mezzo del sistema copytrading puoi individuare gli investitori che hanno guadagnato il massimo con il minimo rischio (Popular Investor).

Si tratta di investitori che possono essere selezionati e copiati automaticamente. Li puoi scegliere tramite il sistema automatico di scelta e potrai ricopiare automaticamente tutte le operazioni.

Grazie ad eToro è possibile investire e fare trading su criptovalute (come anche sugli altri asset finanziari tradizionali). Esso ti offre quindi la possibilità di investire in questo settore anche se non sei molto afferrato in materia.

>>Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Le criptovalute salgono sempre?

Markets.com
Criptovalute BTC – ETH

Certamente no!

Questo però non vuol dire che non puoi guadagnare sempre.

Se utilizzi i broker di trading online, puoi anche guadagnare quando il prezzo degli asset scende.

Come?

Grazie ai CFD che ti permettono di speculare sul prezzo, sia quando esso sale, sia anche quando esso scende. Questo vale per le criptovalute, come anche per tutti gli altri titoli finanziari. Infatti il prezzo di un bene non sale.

Le criptovalute certamente sono salite moltissimo nel 2017, come anche in questo anno (2019), ma non nel corso del 2018, come puoi anche tu constatare, sono crollate.

>>Leggi anche: Quali Sono le Migliori ICO di Criptovalute? Ecco le Top 10 ICO del 2019

È possibile comprare criptovalute in banca?

MIgliori criptovalute
MIgliori criptovalute

Purtroppo no! Non è così semplice come può sembrare.

Oggi, comprare criptovalute non è regolamentato. Non ti stiamo dicendo che si tratta di una frode, ma semplicemente che non sono regolamentate dalle banche.

 Per altro, il numero di truffe legate alle criptovalute, continua a salire ed ecco anche il motivo per il quale molti come te si chiedono se è possibile oggi comprare criptovalute in banca.

Purtroppo, la risposta non è affermativa. Oggi nessuna banca italiana ti mette a disposizione la possibilità di comprare criptovalute. Ragion per cui ti conviene farlo sempre e solo con piattaforme sicure e affidabili come quelle su riportate.

Le piattaforme rispettano sempre la rigorosa normativa europea inerente alla tutela degli investitori e come tale sono autorizzate e regolamentate. Lo sono al pari delle banche.

Ad oggi possiamo anche dire che Ripple è quella nata con il supporto di alcuni grandi istituzioni finanziarie in quanto si pone come scopo quello di rendere le transazioni finanziarie internazionali veloci, economiche e convenienti.

Oggi sono diverse le banche asiatiche che hanno iniziato a utilizzare Ripple. Questo però non succede per le banche italiane, le quali sono rimaste indietro e non stanno affatto investendo nelle criptovalute.

>>Leggi anche: Investire in Bitcoin: conviene ancora?  Le 5 Criptovalute su cui Investire

Comprare criptovalute con Paypal

criptovalute
criptovalute

Certamente questo lo potete fare.

Si tratta di un sistema scelto da molti trader per via delle tantissime truffe presenti.

Esso ti permette di mettere al sicuro il numero di carta di credito. Questo ti protegge dagli attacchi hacker.

Certamente, se utilizzi piattaforme di trading online regolamenta ed autorizzate, questo rischio viene meno. Queste ti offrono piattaforme che accettano pagamenti Paypal.

Comprare Bitcoin: come e dove?

Allo stesso modo di come avviene per le criptovalute, è possibile fare affari con i Bitcoin. Fare questo oggi lo possiamo definire come un sistema semplice, veloce e alla portata di tutti.

Le monete digitali come lo sono i Bitcoin sono un fenomeno sempre più diffuso ed apprezzato. Lo è soprattutto per chi ha soldi da investire e lo vuole fare scegliendo un asset non semplice, ma ad alto rendimento.

I bitcoin sono nati circa 10 anni fa, nel 2010. Se tu li avessi comprati all’epoca, investendo 10.000 € oggi saresti milionario. Ma non puoi prevedere il futuro e non ti abbattere se oggi non sei ricco. Potresti certamente guadagnare con i Bitcoin, ma lo puoi fare solo non dando retta alle truffe e sopratutto lasciando da parte i guadagni semplici e veloci.

Il Bitcoin è solo un caso. Ci sono molte altre criptovalute da prendere in esame. Anche se oggi queste stanno riscontrando un notevole successo, i bitcoin rimangono gli attori principali del momento.

Comprare criptovaluta Facebook: LIBRA

Anche se Facebook ha annunciato che lancerà una sua criptovaluta (di nome Libra), questo non vuol dire che il sistema ti permette di scambiare criptovalute. Come puoi intuire anche tu, Facebook ha fatto il suo annuncio e questo è corrisposto agli interessi degli investitori.

Ad oggi possiamo dire che molti sono i trader che vogliono comprare la criptovaluta di Facebook!

Al momento, però, non ci sono ancora dati certi sulla data di lancio e sul reale funzionamento. Non possiamo affermare neanche con certezza la data di messa in circolazione della stessa. Quello che al momento sappiamo è che si tratterà di una stablecoin, ovvero di una criptovaluta che è stata progettata al fine di garantire un prezzo più o meno stabile. Questo vuol dire che per mezzo di Libra potrai preservare il valore ma non guadagnare.

Comprare criptovalute sugli exchange

È possibile comprare e vendere criptovalute per mezzo degli exchange. Su questi sistemi, solitamente, le operazioni di acquisto sono supportate da un’elevata liquidità e dai bassi costi di commissione.

Ovviamente devi scegliere il tuo Exchange, sulla base delle tue caratteristiche. Questo vuol dire che se vuoi comprare una determinata criptovaluta, offerta solo da un determinato Exchange, non puoi scegliere di comprarla tramite un’altra piattaforma. In ogni caso, se non sei esperto in materia, sarebbe bene puntare su criptovalute famose, come Bitcoin, Ripple o Ethereum.

Come comprare criptovalute? Alcuni consigli

Per iniziare a comprare e vendere criptovalute è necessario considerare alcuni importanti consigli. Sono questi che ti aiutino a scegliere quelle che meglio si adattano alle tue esigenze.

Un primo consiglio è quello di scegliere una criptovaluta decentralizzata. Questo vuol dire che devi scegliere una moneta che sia meno soggetta al fenomeno dei cosiddetti pump and dump ovvero controllata da enti esterni e che come tale hanno un potere decisionale.

Infine, ricorda che i miracoli in questo campo non esistono, esiste certamente la fortuna, ma non tale da farti diventare ricco.

Un altro consiglio sarebbe quello di cercare di investire soltanto in criptovalute che hanno fatto registrare una loro storia e che come tale è affermata. In questo caso, potresti scegliere di investire non solo i Bitcoin, Ethereum e Ripple, ma anche in Monero, Dash, ecc.

Conclusioni

Certamente da quanto detto in questo approfondimento è semplice e facile comprendere come le criptovalute siano un ottimo investimento. Allo stesso tempo, devi però tener presente le possibili truffe ad esse legate e come tale startene lontano.

È consigliabile invece operare con piattaforme autorizzate e regolamentate, le quali non solo ti permettono di speculare su di esse ma anche di provare le tue strategie tramite un conto demo gratuito.

In breve, le criptovalute, come qualunque altro titolo finanziario, non è in grado di salire per sempre. Ecco il motivo per il quale se decidi di investire in criptovalute, devi sempre scegliere di effettuare operazioni di compravendita a seconda delle condizioni di mercato.

Informazioni sull'autore

TommasoP

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?