I cambi fluttuanti e flessibili

dindi

L’alternativa ai cambi fissi è data da un regime di cambi fluttuanti o flessibili, che si verificano quando il cambio viene determinato di volta in volta dalle contrattazioni che si verificano nel mercato dei cambi e sono influenzati dalla domanda e dall’offerta delle valute estere. In un regime di cambi fluttuanti non esistono dei limiti alle oscillazioni del cambio, anche se comunque sia le banche centrali possono intervenire per poter influenzare il corso del cambio nel modo che ritengono più opportuno.

Secondo i sostenitori di questo regime, ciascun paese può teoricamente perseguire i propri obiettivi di politica economica senza doversi preoccupare dei conti economici degli altri paesi, cioè dell’impegno di tenere una certa stabilità nel cambio nei vari paesi anche in presenza di un differente livello di sviluppo, di produttività o di inflazione.

Nonostante ciò quasi tutti i paesi si sono sempre mostrati restii ad accettare una oscillazione libera e completa del cambio poiché le modifiche del tasso di cambio, attraverso i loro effetti sui settori legati all’importazione e all’esportazione, andrebbero ad influenzare il livello interno della produzione e dei prezzi.

In caso di svalutazione si potrebbe invece generare un processo inflazionistico con l’aumento dei prezzi dei prodotti importati. Infine si deve considerare il fatto che mantenere un cambio libero in grado di variare autonomamente provocherebbe gravi inconvenienti per gli scambi internazionali, poichè costringe gli operatori economici a compiere continue previsioni sull’andamento dei tassi di cambio.

Le crisi monetarie e dei mercati dei cambi si verifi­cano spesso in un sistema di libera convertibilità delle monete e solitamente sono causate dalla speculazione. Questa azione finanziaria consiste nel trasferire quantità ingenti di capitali da un paese all’altro per poter così realizzare rapidi guadagni grazie alle oscillazioni dei cambi. Questo afflusso di capitali crea una difficoltà nel raggiungere una stabilità del cambio.

 

 

 

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.