I problemi economici fondamentali

problemi-economici

I problemi economici che ogni giorno si presentano nella società sono simili nei vari paesi del mondo indipendentemente dalla loro struttura economica capitalistica o collettivistica. Da questo punto di vista dunque possiamo individuare tre fondamentali problemi economici:

1) Quali beni e servizi produrre e in quale quantità?

2) Come produrre questi beni, cioè con quali risorse e con l’impiego di quali fattori?

3) Per chi produrre questi beni, cioè come sarà ripartito il prodotto nazionale fra i membri della collettività?

Si tratta di problemi che sono assolutamente comuni a tutti i sistemi economici ma che nonostante ciò si differenziano tra di loro per il modo in cui tentano di risolverli. Ad esempio per un sistema economico in cui c’è una situazione di piena occupazione di risorse scarse la scelta di fondo riguarda le varie alternative di produzione.

Dato questo fatto possiamo però notare anche come la decisione di produrre una data quantità di un bene implichi necessariamente anche la decisione di produrre una minore quantità di un altro bene. Ciò dipende dal fatto che la quantità di risorse è limitata e non sempre può essere aumentata. Questo problema di scelta si verifica in quasi tutti i sistemi economici.

Per rendere più semplice la comprensione di questo fenomeno potremmo ad esempio fare qualche esempio. Ogni famiglia si trova a dover affrontare ogni giorno e ogni mese degli interrogativi economici: «come impiegare nel modo migliore il reddito disponibile?». Se la famiglia decide di comprare l’automobile nuova dovrà ad esempio rinunciare alle vacanze al mare. Il medesimo problema si pone per l’intero sistema economico. Se le risorse produttive vengono impiegate nella fabbricazione di automobili, non si potranno costruire dei missili. Viceversa, se il governo decide di potenziare l’industria bellica, essa assorbirà le risorse disponibili sottraendole all’industria di beni di consumo.

 

Per approfondimenti:

I servizi dei beni economici

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.