Altri provvedimenti dello Stato relativi ai prezzi

Coins On See-Saw

Ai calmieri ed al razionamento i governi affiancano generalmente altri provvedimenti, quali, ad esempio, gli ammassi obbligatori, per evitare che i prodotti siano sottratti e venduti sul mercato nero. Ma, nel contempo, per impedire che i bassi prezzi che scoraggino i produttori e provochino una contrazione dell’offerta, essi pagano agli stessi dei premi di produzione. Il prodotto è perciò venduto al dettaglio ad un prezzo inferiore al costo di produzione e cioè ad un prezzo politico anziché ad un prezzo privato. Il prezzo politico, infatti, è sempre al di sotto del costo di produzione; è un prezzo che sussiste se ed in quanto lo Stato lo impone.

Ma non solo per esigenze belliche o di ricostruzione post-bellica gli Stati provvedono, sia direttamente sia indirettamente, ad esercitare una certa influenza sui prezzi: per ragioni politico-sociali, particolarmente sentite nella nostra epoca, gli Stati provvedono anche a correggere gli squilibri del mercato e a porre un freno all’azione delle grandi concentrazioni industriali che, godendo di posizioni pressoché monopolistiche, cercano di aumentare i propri guadagni.

 

Per approfondimenti:

l’interdipendenza dei prezzi

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.