Attività della C.E.E.

Attività della C.E.E.

Aspetti doganali.

La C.E.E. si prefigge il compito di rimuovere gli ostacoli doganali e di adottare una tariffa comune dei sei paesi con i paesi terzi. Si sono stabiliti perciò il divieto di introdurre nuovi dazi e di aumentare quelli esistenti e l’obbligo di procedere, progressivamente, prima alla riduzione e poi alla eliminazione dei dazi esistenti.

Tali accordi hanno sollevato però numerosi problemi per gli Stati: sappiamo infatti che i dazi doganali possono essere distinti in due categorie:

  1. dazi protettivi;
  2. dazi fiscali.

I dazi protettivi sono introdotti a salvaguardia della produzione nazionale dalla concorrenza estera; i dazi fiscali (ad esempio, quello sul caffè per l’Italia) sono introdotti al solo scopo di assicurare un’entrata allo Stato.

Con l’abolizione delle barriere doganali per quanto riguarda i dazi fiscali, se ne deduce che gli Stati che li applicano perdono una notevole fonte di entrate. È stato perciò necessario procedere ad una ristrutturazione del sistema tributario di ciascun paese; in Italia, la riforma tributaria è stata attuata in virtù della legge delega del 9 ottobre 1971 n. 825; con tale riforma, ITG.E. (imposta generale sull’entrata) si è trasformata in I.V.A. (imposta sul valore aggiunto). Per quanto riguarda i dazi protettivi, il problema è grave per le industrie nazionali, dovendo esse, con la caduta delle barriere doganali, sostenere la concorrenza estera.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.