Bilancio economico nazionale

Bilancio economico nazionale

È naturale che, data l’importanza assunta dal reddito nazionale, l’interesse degli uomini di Stato sia vivissimo intorno a tale argomento.

Ogni anno, nei paesi economicamente più evoluti, è preparato un bilancio economico, dal quale risultano tutte le risorse economiche di cui un paese, in quel momento, può disporre.

Il sistema attualmente in auge è quello che considera quattro aggregati economici: le famiglie; le imprese; la pubblica amministrazione; il resto del mondo. Gli acquisti e le vendite relativi a ciascuno di tali aggregati sono segnati su di una tabella a doppia entrata. Il sistema è dovuto al russo Wassili Leontiev ed è noto come sistema dell’inputoutput o delle interdipendenze strutturali.

Di tale sistema contabile ci si serve per preparare il bilancio economico a partita doppia.

In Italia, esso è obbligatorio con legge del 21 agosto 1949 (8) ed al Ministro del Bilancio è demandato l’obbligo di presentare ogni anno alle Camere, entro il 31 marzo, la Relazione generale sulla situazione economica del paese.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.