Conclusioni sul prezzo in regimi di monopolio

Conclusioni sul prezzo

Da quanto finora esposto si vede come il prezzo in regime di monopolio sia in ogni caso superiore al costo di produzione. Mancando, infatti, la tendenza livellatrice della libera concorrenza, il monopolista sarà in grado di realizzare profitti più ampi di quello normale. Perciò il monopolio è stato considerato un regime a solo beneficio del produttore, ma dannoso ai consumatori e all’equilibrio dell’economia. Ciò spiega come, in alcuni casi, lo Stato e gli enti pubblici si siano assunti il compito di erogare direttamente alcuni servizi che, lasciati ai monopolisti privati, sarebbero stati offerti ad un prezzo troppo alto rispetto alle possibilità degli strati sociali meno abbienti.

Ma il monopolio puro ha scarso riscontro nella realtà: in pratica, vi sono situazioni di prevalente concorrenza o di prevalente monopolio. Non è escluso, anzi, che in alcuni casi il prezzo di monopolio sia addirittura inferiore a quello che si sarebbe fissato in libera concorrenza: il monopolista ha infatti scarse spese pubblicitarie e può meglio impiegare i fattori produttivi realizzando una notevole diminuzione di costi. Ma la qualità dei prodotti può essere più scadente di quella che sarebbe stata in regime di concorrenza, poiché viene a mancare il confronto e la conseguente possibilità, per il consumatore, di un’alternativa.

Lascia un Commento

Perché investire da solo ? Inizia a copiare automaticamente gli investimenti dei migliori traders al mondo.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Unisciti a milioni di trader che hanno già scoperto il modo più intelligente per investire copiando automaticamente i trader più esperti della nostra community, oppure fatti copiare e ricavane un secondo reddito.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro.

Unisciti alla nostra community, condividi le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account eToro verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.