Costi fissi e costi variabili

costi fissi

Varie voci concorrono a formare il costo di produzione; esse si raggruppano in due importanti categorie, e cioè:

– costi fissi;

– costi variabili.

Per amore di verità, è bene tuttavia premettere che, in pratica, è tutt’altro che facile tale distinzione, specialmente per alcuni tipi di costi. I costi fissi sono rappresentati dalle spese per magazzini, macchine ed ogni tipo di capitale durevole; dagli interessi per l’investimento di tali capitali, nonché da un premio per il rischio del capitale investito, quote di ammortamento, spese di direzione e di amministrazione dell’impresa.

Tali costi si dicono fissi perché debbono essere sostenuti per l’organizzazione produttiva e, entro certi limiti, sono indipendenti dal variare della quantità prodotta. I costi variabili comprendono le spese sostenute per l’acquisto delle materie prime, per la retribuzione della mano d’opera e per il pagamento dei contributi assicurativi, dall’interesse per il capitale investito e da un premio per il rischio dello stesso. Si dicono variabili perché debbono, entro certi limiti, essere sostenuti in dipendenza della quantità prodotta dall’impresa.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.