Durata del ciclo economico

Durata del ciclo economico

Sulla durata di un ciclo economico non tutti gli economisti si sono trovati d’accordo; alcuni hanno creduto bene di delimitarlo intorno ad un periodo di 50-60 anni (ma in tal caso esso verrebbe a confondersi con il « trend ») ; altri, invece, lo hanno circoscritto in limiti di tempo più ristretti e cioè a 10-12 anni circa.

Si è notato poi che a partire dalla fine della seconda guerra mondiale i ciclo economici si sono presentati con oscillazioni di più breve periodo (3 o 4 anni circa).

Più che di vere e proprie crisi, come quella tristemente famosa del 29, si è parlato di recessioni. A questo punto, gli studiosi si sono domandati se effettivamente i cicli economici attuali abbiano assunto caratteristiche sostanziali nuove e, in caso affermativo, a quali cause ciò si debba ascrivere. Si pone quindi il problema della ricerca delle cause delle crisi e delle recessioni.

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

Apri un conto demo gratuito con AvaTrade ✅ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente.

 

Approfitta dei nostri Expert Advisor e delle piattaforme di copy trading, oltre al trading sulle criptovalute 24/7. Con licenze di regolamentazione in 6 giurisdizioni, garantiamo un’esperienza di trading senza difficoltà.

 

AvaTrade è orgoglioso di essere partner globale del Manchester City, campioni della premier league 2018/19