Il capitale

Il risparmioFattore insostituibile della produzione, il capitale in senso tecnico è rappresentato appunto da tutti quei beni prodotti dall’uomo, sottratti al consumo mediante il risparmio, e destinati alla produzione (consumo riproduttivo).

Non tutti i beni prodotti vengono consumati per l’appagamento dei bisogni economici (consumo di godimento); una parte di essi viene accantonata in vista del soddisfacimento di bisogni futuri ed è quindi sottratta al consumo dall’ atto del risparmiare; una parte viene accantonata, ma non per essere consumata in un futuro più o meno prossimo, bensì per essere investita e cioè trasformata in beni strumentali: quest’ultima parte costituisce il capitale. Nel risparmio, perciò, e nel lavoro umano risiede la fonte del capitale.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scarica
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

sponsored

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading