Il ciclo produttivo

Il ciclo produttivo

Come si giunge, però, in concreto, alla trasformazione in senso economico della materia? Le operazioni idonee a tale scopo possono essere di estrema semplicità o di estrema complessità: in ogni caso, l’insieme logicamente ordinato di tali operazioni prende il nome di ciclo produttivo.

Nel caso di trasformazione della materia nella forma (ad es., trasformazione del legno greggio in un prodotto di artigianato), il ciclo produttivo inizierà con la scelta del materiale e terminerà con il compimento del prodotto; nel caso di trasformazione della materia nella sua struttura (ad es., la formazione di un prodotto composto da più componenti chimiche) il ciclo sarà costituito e dalla complessa lavorazione delle materie componenti e dalla ulteriore elaborazione nel prodotto singolo; nel caso di trasformazione della materia nella sua posizione, il ciclo si concluderà con l’acquisizione, da parte del bene, di una nuova posizione (ad es., arrivo a destinazione di una merce).

Giunti a questo punto, dobbiamo introdurre la nozione di ciclo produttivo complesso, definendo come tale quello in cui si producono sia i beni strumentali atti a produrre i beni diretti, sia questi ultimi, con i quali il ciclo si chiude (ad es., la produzione di un’automobile, bene diretto, costituisce la fase conclusiva del ciclo produttivo, mentre la produzione di macchinari destinati alla lavorazione in serie delle automobili ne costituisce la fase intermedia).

Lascia un Commento

Perché investire da solo ? Inizia a copiare automaticamente gli investimenti dei migliori traders al mondo.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Unisciti a milioni di trader che hanno già scoperto il modo più intelligente per investire copiando automaticamente i trader più esperti della nostra community, oppure fatti copiare e ricavane un secondo reddito.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro.

Unisciti alla nostra community, condividi le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™. Questo sistema, brevettato da eToro, ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account eToro verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.