Il consumo

Il consumo

La produzione dei beni e dei servizi avviene in vista del consumo.  E’ bene tuttavia intenderci sul significato da attribuirsi a questo termine. Si intende infatti per tale la destinazione dei beni all’uso per cui sono stati prodotti, e cioè al soddisfacimento dei vari bisogni. Quando parliamo di consumo, intendiamo perciò riferirci al consumo di godimento. Questo si distingue infatti sia da quello distruttivo che da quello produttivo o riproduttivo.

Il consumo distruttivo si riduce ad una perdita di ricchezza senza che essa sia compensata dall’appagamento di un bisogno (ad es., se un fulmine incenerisce una casa, o se un’auto si sfascia contro un muro, si ha, nell’uno e nell’altro caso, la perdita sia del bene economico che dell’utilità che esso poteva offrire, senza l’appagamento di alcun bisogno. Si pensi, anche, al consumo distruttivo operato dalle guerre). Nel caso in cui un bene scompaia senza appagare direttamente alcun bisogno, ma esso venga utilizzato per la produzione di altro bene o servizio (ad es., le materie prime che scompaiono per ricomparire sotto forma di prodotto finito), ci troviamo di fronte al consumo produttivo o riproduttivo. Comunque, sia nel caso di consumo distruttivo, sia nel caso di consumo riproduttivo, non si tratta di consumo vero e proprio, intendendosi per tale solo quello di godimento.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Unisciti ai milioni di trader che hanno scoperto il modo piu’ intelligente per investire copiando automaticamente i trader piu’ esperti.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account eToro verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

75% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.