Il lavoro dei proletari

lavoro dei proletari

Come abbiamo detto con l’avvento della rivoluzione industriale cambiano radicalmente i rapporti sociologici alla base del mercato del lavoro e nascono le categorie di operaio e padrone.

Il lavoro dell’operaio, diversamente da quello artigianale, è un tipo di lavoro facilissimo, semplice da imparare fino al limite del monotono che però se da un lato facilita il lavoratore dall’altro lo rendono intercambiabile. Sotto l’aspetto psicologico è un lavoro senza attrattive e senza indipendenza, divenendo l’operaio un accessorio della macchina stessa.

Tutto questo comporta un abbassamento dei salari visto che il lavoro privo di qualsivoglia valore aggiunto diventa una merce presente in sovrabbondanza nel mercato del lavoro. Inoltre il crescere della macchine che sostituiscono decine o centinaia di lavoratori producono ancora più sovrabbondanza di offerta di lavoro, che contribuisce a mantenere i prezzi al minimo.

Essendo il  lavoro meno faticoso fisicamente poiché svolto dalle macchine, crescono le ore di lavoro richieste dal padrone il che produce una riduzione dei bisogni dell’operaio che trascorre sempre più tempo in fabbrica.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.