Il mercato

mercatoChi di noi non è mai stato in un paesino durante una fiera? Tra il caos delle persone interessate a comprare merci e dei venditori che urlano i loro prodotti, i giovani chiassosi e le contadine interessate ai vestiti, alle scarpe, alle stoffe… ebbene quel luogo dove a una ora determinata in un giorno stabilito convengono persone per comprare e vendere merci è un mercato.

Avremo spesso assistito alle lunghe trattative sul prezzo tra venditori e compratori, del resto sono parte stessa del gioco visto che i primi vogliono guadagnare il più possibile mentre i secondi vogliono spuntare il miglior prezzo possibile. Guidati dunque da delle motivazioni diametralmente opposte nel mercato convergono sia fisicamente, incontrandosi dunque in un unico punto comune, che economicamente, incontrandosi nel prezzo cui si riterrà equo sia vendere che comprare.

Come le fiere sono dei mercati, anche i negozi e le botteghe sono dei mercati, il negoziante si troverà a confrontarsi con gli altri negozianti nella città e dovrà riuscire a guadagnare il più possibile tenendo presente che non dovrà perdere il cliente. Allo stesso modo il cliente tenderà a voler acquistare al prezzo più conveniente ottimizzando il suo tempo, senza dover per esempio entrare in ciascuno dei negozi della città.

Nelle borse non accade nulla di molto diverso che in una fiera o in un negozio, le persone – solitamente mediatori abilitati chiamati agenti di cambio – acquistano e vendono dei pezzi di carta che rappresentano debito dello stato, delle imprese private o proprietà. Questo nelle borse valori, ma anche nelle borse merci avviene lo stesso solo che i titoli rappresentano dei beni che dovranno rispettare gli standard previsti dai regolamenti della borsa stessa.

Questi esempi ci aiutano a comprendere cosa sia e come funzioni nel dettaglio un mercato, che é il luogo determinato dove a una ora stabilita si incontrano venditori e acquirenti di una determinata merce.

Lascia un Commento

Perché investire da solo ? Inizia a copiare automaticamente gli investimenti dei migliori traders al mondo.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Unisciti a milioni di trader che hanno già scoperto il modo più intelligente per investire copiando automaticamente i trader più esperti della nostra community, oppure fatti copiare e ricavane un secondo reddito.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro.

Unisciti alla nostra community, condividi le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™. Questo sistema, brevettato da eToro, ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account eToro verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.