Il monopolio

monopolio

Il monopolio è caratterizzato dalla concentrazione, nelle mani di un’unica impresa, o di tutta la domanda o di tutta l’offerta di un prodotto. Si conoscono perciò sia il monopolio della domanda sia il monopolio dell’offerta, per quanto quest’ultimo caso sia più frequente.

Il monopolio può essere:

  • naturale, se il prodotto offerto dall’impresa monopolista non può essere prodotto né imitato per un limite posto dalla stessa natura (ad esempio, una sorgente di acque minerali) ;
  • legale, quando una disposizione di legge ha riservato ad una data impresa l’esclusività dell’offerta (ad es., brevetti industriali, diritto di autore, concessioni a privati di tronchi ferroviari in linee secondarie, ecc.) ;
  • convenzionale, quando è costituito sulla base di accordi tra le varie imprese, ed è conosciuto sotto il nome di regime di coalizione, che merita una trattazione a parte.

Il monopolio, inoltre, può essere pubblico e privato. È monopolio privato quando viene esercitato da un’impresa privata; monopolio pubblico quando viene esercitato dallo Stato o da altri enti pubblici. Il monopolio pubblico può essere costituito a scopi fiscali o a scopi sociali. Nel primo caso (ad esempio, monopolio del sale, dei tabacchi, del Lotto, dell’Enalotto), esso è costituito per fornire alle casse dello Stato entrate di notevole entità; nel secondo caso, per permettere anche alle classi meno abbienti di usufruire di un servizio del quale esse non potrebbero godere, a causa del maggior prezzo, se tale servizio fosse offerto dai privati (ad esempio il servizio postale).

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Unisciti ai milioni di trader che hanno scoperto il modo piu’ intelligente per investire copiando automaticamente i trader piu’ esperti.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account eToro verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

75% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.