Le Borse

le borse

Per Borsa s’intende, in senso economico, un particolare mercato nel tale quale si contrattano titoli di credito o merci. Si distinguono, a tale proposito:

a) le borse valori, nelle quali si negoziano titoli pubblici (titoli del debito pubblico, cartelle fondiarie, obbligazioni di enti pubblici) e privati (azioni ed obbligazioni di società commerciali).

Per questi ultimi, tuttavia, si noti che non tutti vengono trattati (o, come suol dirsi, quotati in borsa), ma solo quelli delle società di maggiore importanza e che posseggono, quindi, un vasto mercato;

b) le borse merci, nelle quali si negoziano certe merci che, possedendo determinati requisiti di commerciabilità, formano l’oggetto di un vasto mercato (grano, caffè, cotone, metalli preziosi, ecc.).

Noi ci occuperemo soprattutto delle prime.

Le borse sono istituite nei maggiori centri commerciali con decreto del Presidente della Repubblica e sono sottoposte alla vigilanza dell’autorità governativa e della Camera di Commercio; le contrattazioni che vi si svolgono sono regolate da precise norme di legge e la conclusione degli affari è facilitata dall’intervento di appositi mediatori autorizzati, cioè dagli agenti di cambio.

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

Apri un conto demo gratuito con AvaTrade ✅ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente.

 

Approfitta dei nostri Expert Advisor e delle piattaforme di copy trading, oltre al trading sulle criptovalute 24/7. Con licenze di regolamentazione in 6 giurisdizioni, garantiamo un’esperienza di trading senza difficoltà.

 

AvaTrade è orgoglioso di essere partner globale del Manchester City, campioni della premier league 2018/19