Il fenomeno dell’inflazione

inflazione

L’inflazione è un fenomeno perturbatore dell‘equilibrio dei prezzi, che si manifesta con una accentuazione dell’aumento degli stessi e con una corrispondente diminuzione del potere d’acquisto della moneta.

Essa può verificarsi sia in un sistema monetario o metallico sia in un sistema di carta-moneta inconvertibile, ma in questo secondo caso è più frequente e più pericolosa.

Infatti, nel sistema del Gold Standard, una esuberanza monetaria è controbilanciata dal procedimento di smonetazione, riduttivo del medio circolante; inoltre, essendovi maggior convenienza ad importare, l’esodo di moneta per pagare le spese all’estero è in grado di ristabilire l’equilibrio dei cambi.

Non cosí in un sistema di carta-moneta inconvertibile, poiché la moneta cartacea può dirsi priva di valore intrinseco ed il suo impiego non può essere che monetario; non essendo essa accettata nei pagamenti.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.