Il fenomeno dell’inflazione

inflazione

L’inflazione è un fenomeno perturbatore dell‘equilibrio dei prezzi, che si manifesta con una accentuazione dell’aumento degli stessi e con una corrispondente diminuzione del potere d’acquisto della moneta.

Essa può verificarsi sia in un sistema monetario o metallico sia in un sistema di carta-moneta inconvertibile, ma in questo secondo caso è più frequente e più pericolosa.

Infatti, nel sistema del Gold Standard, una esuberanza monetaria è controbilanciata dal procedimento di smonetazione, riduttivo del medio circolante; inoltre, essendovi maggior convenienza ad importare, l’esodo di moneta per pagare le spese all’estero è in grado di ristabilire l’equilibrio dei cambi.

Non cosí in un sistema di carta-moneta inconvertibile, poiché la moneta cartacea può dirsi priva di valore intrinseco ed il suo impiego non può essere che monetario; non essendo essa accettata nei pagamenti.

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

Apri un conto demo gratuito con AvaTrade ✅ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente.

 

Approfitta dei nostri Expert Advisor e delle piattaforme di copy trading, oltre al trading sulle criptovalute 24/7. Con licenze di regolamentazione in 6 giurisdizioni, garantiamo un’esperienza di trading senza difficoltà.

 

AvaTrade è orgoglioso di essere partner globale del Manchester City, campioni della premier league 2018/19