L’organizzazione economica del ciclo produttivo

organizzazione economicaIn ogni periodo storico si è avuto una qualche organizzazione della produzione, ma solo con l’avvento della macchina e con la sua introduzione nell’industria l’organizzazione produttiva è assurta a quarto fattore di ogni tipo di moderna attività di produzione.

Fino al sorgere della macchina, infatti, il lavoratore era anche proprietario dei suoi strumenti di lavoro; quando egli offriva la propria capacità lavorativa mediante retribuzione, portava con sé i suoi utensili.

Ma, con il fenomeno del macchinismo, assistiamo alla separazione del lavoro dal capitale; le macchine richiesero grandi disponibilità di denaro, avvedutezza e senso del rischio, doti che non sono alla portata di tutti; gli strumenti che fino a quel momento avevano aiutato il lavoro manuale non furono più sufficienti a consentire il livello di produzione che i nuovi tempi esigevano. Si dovettero tentare nuove tecniche produttive, nuove forme di lavoro associato, si richiese una diversa specializzazione anche nei vari rami di una stessa produzione.

Lascia un Commento

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 74 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

E-investimenti.com

E-investimenti.com