L’organizzazione economica del ciclo produttivo

organizzazione economicaIn ogni periodo storico si è avuto una qualche organizzazione della produzione, ma solo con l’avvento della macchina e con la sua introduzione nell’industria l’organizzazione produttiva è assurta a quarto fattore di ogni tipo di moderna attività di produzione.

Fino al sorgere della macchina, infatti, il lavoratore era anche proprietario dei suoi strumenti di lavoro; quando egli offriva la propria capacità lavorativa mediante retribuzione, portava con sé i suoi utensili.

Ma, con il fenomeno del macchinismo, assistiamo alla separazione del lavoro dal capitale; le macchine richiesero grandi disponibilità di denaro, avvedutezza e senso del rischio, doti che non sono alla portata di tutti; gli strumenti che fino a quel momento avevano aiutato il lavoro manuale non furono più sufficienti a consentire il livello di produzione che i nuovi tempi esigevano. Si dovettero tentare nuove tecniche produttive, nuove forme di lavoro associato, si richiese una diversa specializzazione anche nei vari rami di una stessa produzione.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.