Patrimonio reddito prodotto

Patrimonio reddito prodotto

I beni economici di cui un soggetto può disporre possono essere considerati presi nel loro insieme sotto due aspetti diversi:

a) sotto il profilo statico e cioè come fondo di beni economici di cui, in un dato momento, sia possibile misurare la consistenza: questa definizione corrisponde alla nozione economica di patrimonio;

b) sotto il profilo dinamico e cioè come flusso di beni economici che costituiscono ricchezza nuova, prodotta dal patrimonio in un certo periodo (di regola un anno) senza che, peraltro, nel patrimonio stesso si sia verificata alcuna diminuzione: questa definizione corrisponde alla nozione di reddito.

Mentre si distingue dal patrimonio per l’aspetto dinamico, il reddito si differenzia pure rispetto al prodotto, che è costituito da tutti i beni e i servizi ottenuti dalla produzione: il prodotto si identifica con il reddito solo nel momento in cui esso è ripartito tra le varie categorie partecipanti al processo produttivo.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scarica
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading