Programmi e Pianificazioni al servizio dell’uomo

Programmi e Pianificazioni al servizio dell'uomo

Lo sviluppo economico se lasciato libero a se stesso potrebbe determinare condizioni di diseguaglianza sociale anche marcate.

Infatti chi possiede i capitali necessari difficilmente accetterà di buon grado di dividerli o affidarli a chi non li possiede affinché migliorino le proprie situazioni.

Il capitalista avrà dunque l’interesse che la classe operaia rimanga tale o la massima evoluzione potrà essere quella di collaboratori ma pur sempre subordinati, come le imprese satelliti.

Per evitare questo diventa importante l’azione dei pubblici poteri i quali tenderanno a sviluppare programmi per « incoraggiare, stimolare, ci coordinare, supplire e integrare » l’azione degli individui. Dunque i poteri pubblici stabiliranno obbiettivi da perseguire, traguardi da raggiungere e mezzi ammessi. Questo senza però collettivizzare il sistema.

L’azione pubblica che si svolgerà per mezzo di programmi elaborati per aumentare la produzione dovrà dunque essere di tipo indiretto e volta al servizio dell’uomo. Infatti sia la economia che la tecnica non hanno senso che in rapporto all’uomo ch’esse devono servire.

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

Apri un conto demo gratuito con AvaTrade ✅ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente.

 

Approfitta dei nostri Expert Advisor e delle piattaforme di copy trading, oltre al trading sulle criptovalute 24/7. Con licenze di regolamentazione in 6 giurisdizioni, garantiamo un’esperienza di trading senza difficoltà.

 

AvaTrade è orgoglioso di essere partner globale del Manchester City, campioni della premier league 2018/19