Programmi e Pianificazioni al servizio dell’uomo

Programmi e Pianificazioni al servizio dell'uomo

Lo sviluppo economico se lasciato libero a se stesso potrebbe determinare condizioni di diseguaglianza sociale anche marcate.

Infatti chi possiede i capitali necessari difficilmente accetterà di buon grado di dividerli o affidarli a chi non li possiede affinché migliorino le proprie situazioni.

Il capitalista avrà dunque l’interesse che la classe operaia rimanga tale o la massima evoluzione potrà essere quella di collaboratori ma pur sempre subordinati, come le imprese satelliti.

Per evitare questo diventa importante l’azione dei pubblici poteri i quali tenderanno a sviluppare programmi per « incoraggiare, stimolare, ci coordinare, supplire e integrare » l’azione degli individui. Dunque i poteri pubblici stabiliranno obbiettivi da perseguire, traguardi da raggiungere e mezzi ammessi. Questo senza però collettivizzare il sistema.

L’azione pubblica che si svolgerà per mezzo di programmi elaborati per aumentare la produzione dovrà dunque essere di tipo indiretto e volta al servizio dell’uomo. Infatti sia la economia che la tecnica non hanno senso che in rapporto all’uomo ch’esse devono servire.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.