Sistemi monetari

Sistemi monetari

Un sistema monetario è il complesso delle monete circolanti in un dato momento in un dato paese, orientate secondo la moneta-tipo che rappresenta l’unità di misura, regolate dalle leggi dello Stato che ne disciplinano l’emissione e la circolazione.

Alla base del sistema vi è la moneta-tipo, in genere monete, che può essere realmente coniata (ed allora è reale) e può anche non essere coniata (e allora è ideale) ; un esempio di moneta reale è la sterlina, di monete ideale era la lira. Vengono poi tutti i multipli e i sottomultipli, i succedanei e la monete divisionaria.

Si conoscono diversi sistemi monetari, ma tutti si possono ridurre a due fondamentali:

a) il sistema a base metallica. Alla base di tale sistema si trova una moneta-tipo metallica, reale o ideale, aurea o argentea. I biglietti circolano in luogo della moneta per pura comodità, ma sono in ogni momento convertibili alla pari in monete.

b) il sistema a base cartacea. I biglietti circolano per necessità, essendo vietata la convertibilità degli stessi.

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

 

ESCLUSIVO E TESTATO!

 

Ricevi gratuitamente i segnali di Trading Central!
Segnali Forex e multi-asset + Analisi di Trading Central