Vantaggi del Commercio Internazionale

vantaggi del commercio internazionale

Il commercio internazionale ha raggiunto, ai giorni nostri, un notevole sviluppo: a ciò hanno contribuito come già è stato ricordato il progresso dei mezzi di trasporto e di comunicazione, l’evoluzione del sistema creditizio ed anche il maggior grado di civiltà raggiunto dai popoli. Esso presenta innegabili vantaggi, tenuto conto del fatto non trascurabile che sulla superficie terrestre la distribuzione della ricchezza ed il numero degli abitanti non vanno sempre di pari passo; al contrario, vi sono paesi ricchi di risorse e con scarsa popolazione la quale può godere di un elevato grado di benessere; mentre esistono paesi in cui l’aumento della popolazione, non congiunto ad un proporzionale aumento delle risorse, prospetta seri problemi di sopravvivenza.

Di fronte a questa sperequazione, anche il commercio internazionale può portare il suo contributo richiamando alla consapevolezza della complementarietà tra i vari paesi. Esso consente la specializzazione in alcuni rami della produzione, con conseguente sviluppo dell’attività produttiva e riduzione dei costi; fa in modo che vengano utilizzate tutte le risorse di un paese, che resterebbero improduttive se fossero impiegate per il solo fabbisogno nazionale. Evita perciò, o almeno attenua la disoccupazione e consente di consumare certi prodotti esotici che il paese importatore sarebbe nell’impossibilità di produrre direttamente.

Inoltre, attraverso le correnti del traffico, si sviluppa la conoscenza tra i popoli: culture diverse vengono a confronto e ciascuna ha qualche cosa da apprendere e ciascuna offre il suo contributo. Se i popoli si conoscono meglio, si combatteranno di meno e da un fiorente commercio estero scaturiscono garanzie di pace e di prosperità tra i paesi.

I vantaggi del commercio internazionale sono stati scientificamente dimostrati per la prima volta da Davide Ricardo nella sua teoria dei costi comparati, della quale faremo cenno e che se pur soggetta più volte a critica è tuttavia uno dei più importanti contributi della scienza economica allo studio dei rapporti internazionali.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.