Le stanze di compensazione

index

Le stanze di compensazione sono uffici che hanno lo scpo di facilitare la regolamentazione dei rapporti di debito e credito fra banche, che vengono originati dall’emissione di assegni bancari messi in circolazione dai titolari dei depositi in conto corrente. In Italia le stanze di compensazione hanno sede nelle città in cui esiste una filiale della Banca d’Italia e sono regolate da delle convenzioni che vengono stipulate dalla banca con le camere di commercio. Posso associarsi alla stanza di compensazione tutte le banche operanti in una determinata zona.

Il funzionamento di una stanza di compensazione è semplice e si può, in sintesi, descrivere con un semplicissimo esempio. Supponiamo ad esempio che in una città operino dieci banche associate alla stanza di compensazione. Ogni giorno la banca Alfa, a somiglianza di tutte le altre: Beta, Gamma, Delta ecc., riceve un gran numero di assegni tratti su di essa e sulle altre nove banche.

Questi assegni sono accreditati agli aventi diritto dalla banca Alfa. Giornalmente ogni banca invia un suo rappresentante alla stanza di compensazione con l’elenco degli assegni tratti sulle altre banche.

Ogni rappresentante ripartisce gli assegni nelle nove buste intestate a ciascuna banca su cui l’assegno è tratto. Avendo una copia dell’elenco degli assegni a credito, ogni rappresentante può riscontrare nella busta della propria banca l’ammontare degli assegni a debito. Sicché ogni banca può calcolare l’entità del proprio debito e credito giornaliero passando il conto agli impiegati della stanza di compensazione.

Per ciascuna banca associata si calcola infine l’ammontare del dare e dell’avere in quel determinato giorno e la differenza si annota, a debito o a credito, in un conto corrente tenuto dalla banca centrale.

Con le stanze di compensazione si evitano i molteplici incassi giornalieri degli assegni e tutte le altre conseguenti operazioni che comportino l’effettivo trasferimento della moneta. Mediante registrazioni contabili, le stanze di compensazione conferiscono a tutto il sistema bancario un funzionamento rapido e razionale.

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.