Debito pubblica Mondiale raggiunge quota 50 trilioni di dollari

Pubblicato da: MatteoT - il: 10-09-2012 21:41

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

Ogni secondo che scorre il debito pubblico globale continua a crescere. Volendo ‘dare i numeri’ per ogni secondo che trascorre, al mondo c’è qualche nazionale che vede crescere l’ammontare di debito che deve onorare.

L’Economist, a questo link (http://www.economist.com/content/global_debt_clock), riporta una specie di orologio del debito mondiale che viene costantemente aggiornato. Questo contatore, in realtà, esiste davvero ed è collocato negli Stati Uniti, a Times Square a New York.

“E’ importante”? Scrive l’Economist. “Dopo tutto, i governi sono debitori verso i loro propri cittadini, non verso i marziani“. Ma “il valore in aumento è importante per due ragioni. La prima è che quando aumentano più velocemente della produzione economica (così come è stato nel corso degli ultimi anni), i debiti governativi più elevati implicano che lo stato deve interferire nell’economia in misura maggiore, imponendo maggiori tasse in futuro.

Secondo fattore, il debito deve essere rifinanziato a intervalli regolari. Questo crea un test di popolarità ricorrente per i singoli governi. E se fallisce quel voto, così come è accaduto per i vari governi dell’Eurozona, il paese in questione (e i suoi vicini) possono scivolare nella crisi“.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.