Debito pubblica Mondiale raggiunge quota 50 trilioni di dollari

Pubblicato da: MatteoT - il: 10-09-2012 21:41

Ogni secondo che scorre il debito pubblico globale continua a crescere. Volendo ‘dare i numeri’ per ogni secondo che trascorre, al mondo c’è qualche nazionale che vede crescere l’ammontare di debito che deve onorare.

L’Economist, a questo link (http://www.economist.com/content/global_debt_clock), riporta una specie di orologio del debito mondiale che viene costantemente aggiornato. Questo contatore, in realtà, esiste davvero ed è collocato negli Stati Uniti, a Times Square a New York.

“E’ importante”? Scrive l’Economist. “Dopo tutto, i governi sono debitori verso i loro propri cittadini, non verso i marziani“. Ma “il valore in aumento è importante per due ragioni. La prima è che quando aumentano più velocemente della produzione economica (così come è stato nel corso degli ultimi anni), i debiti governativi più elevati implicano che lo stato deve interferire nell’economia in misura maggiore, imponendo maggiori tasse in futuro.

Secondo fattore, il debito deve essere rifinanziato a intervalli regolari. Questo crea un test di popolarità ricorrente per i singoli governi. E se fallisce quel voto, così come è accaduto per i vari governi dell’Eurozona, il paese in questione (e i suoi vicini) possono scivolare nella crisi“.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
eToro
eToro OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
ITRADER
ITRADER OpinioniConto demo
DUKASCOPY EUROPE
DUKASCOPY EUROPE OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com