Cos’è il portafoglio di investimento finanziario

Pubblicato da: Luca M. - il: 29-10-2012 9:48 Aggiornato il: 26-01-2017 14:12

E’ difficile spiegare cosa sia un portafoglio di investimento in quanto pochi hanno seppur un minimo di conoscenza del settore finanziario.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Possiamo semplificare dicendo che un portafoglio d’investimento è un insieme di asset finanziari che rispecchia le conoscenze di chi investe.

L’investitore che crea un portafoglio finanziario cerca di farlo coordinando tre aspetti: fa in modo che rispecchi gli obiettivi dell’investitore, gestisce il livello di rischio, pianifica l’orizzonte temporale.

Molti investitori non sanno bene come risponderanno alcuni investimenti, quindi pensano di guadagnare molto più di quello svelerà la realtà. Infatti uno dei problemi dei neoinvestitori è quello di farsi prendere dall’emotività e investire male.

Diversificando si corrono meno rischi, sia che essi siano dettati dall’emotività sia dal reale mercato che in quel momento non né vuole sapere di farci guadagnare. Ed è proprio così che si crea un portafoglio d’investimento.

Le principali asset class per creare un portafoglio sono: azioni, obbligazioni, titoli di stato, liquidità, oro, immobili.

In base al livello di prudenza di un investitore, il suo portafoglio conterrà più o meno titoli di sicurezza garantita. Ad esempio un investitore prudente avrà maggiori titoli a reddito fisso come obbligazioni e titoli di stato.

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.