Analisi tecnica: come si interpreta il mercato

Pubblicato da: Luca M. - il: 05-11-2012 20:13 Aggiornato il: 05-11-2012 20:14

Analisi tecnica: Molti hanno voglia di investire in borsa, ma pochi sanno realmente come fare per non perdere i propri soldi. Investire in borsa non ha nulla a che vedere con altri tipi di investimento. Il mercato infatti ha dinamiche completamente diverse da quelle che potrebbero incidere in un investimento come potrebbe essere quello in una normale impresa.
Nel mercato la regola fondamentale è seguire i prezzi. Questi sono l’unico vero indicatore che può servire al trader come orientamento.

Il problema di come interpretare i movimenti di prezzo non è affatto semplice da risolvere e talvolta presenta spiccate caratteristiche soggettive. Tuttavia, per meglio definire un operatività ben precisa, che si fondi su principi cardine universalmente accettati si e creato, nel corso degli anni, una metodologia molto particolare che si basa esclusivamente sull’osservazione dei grafici di prezzo. Tale metodologia prende il nome di analisi tecnica.

L’ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI

L’analisi tecnica non è altro che un metodo atto a seguire il mercato. Bada bene che non ho usato il termine ” prevedere “, spesso utilizzato in moltissimi articoli riguardanti le strategie per investire in borsa. Una cosa fondamentale che spero tu terrai a mente è che il mercato non può essere in alcun modo previsto. I prezzi sono generati dagli investitori e, molto spesso, non riflettono il valore del bene oggetto di scambio.

Ti starai chiedendo a questo punto come può il prezzo non risultare uguale al valore del bene. La risposta a questo quesito è estremamente semplice, ma poco intuitiva: i prezzi che si generano nel mercato contengono anche le aspettative degli investitori.
Tali aspettative possono rendere un bene sia sopravvalutato sia sottovalutato, talvolta il mercato sopravvaluta così tanto un bene che viene a formarsi la cosiddetta ” bolla speculativa “, un forte incremento ingiustificato dei prezzi che si autoalimenta con le speranze degli investitori.

Tale aumento di prezzo è spinto esclusivamente dall’emotività dei partecipanti e si allontana moltissimo dal valore reale del bene oggetto di scambio. Proprio per questa ragione, quando osserviamo un grafico di prezzo, non dobbiamo chiederci quale sia il valore reale del bene, ma ci dobbiamo ” limitare ” ad osservarne e valutarne il prezzo corrente.
È proprio l’osservazione di tale prezzo, che rappresenta l’andamento generale di quel bene, a dettare legge.

IL PREZZO SEGUE DELLE TENDENZE

Per quanto l’osservazione di un grafico di prezzo, a prima vista, possa apparire come un insieme segni senza alcun senso, dopo una osservazione attenta si scorgono scenari nuovi dettati da prospettive differenti, da differenti punti di vista che derivano essenzialmente dal grado di preparazione del trader.
Il prezzo, qualunque bene rappresenti, può muoversi in sole tre direzioni:

  • Rialzista
  • Ribassista
  • Laterale 

Queste tre fasi sono facilmente individuabili se si osservano grafici giornalieri, in cui il prezzo viene diviso in sessioni della durata di 24 ore.
I suddetti movimenti possono essere di breve durata, nel caso in cui si osservino grafici con time frame onori ( esempio M5 ), o di lunga durata, se si osservano grafici giornalieri.
Dato che tali tendenze possono essere individuate, ne deriva logicamente il fatto che possano anche essere sfruttate, soprattutto se si tratta di tendenze di lungo periodo.

Di cosa di occupa l’analisi tecnica: l’analisi tecnica si occupa dello studio e dell’individuazione delle tendenze nel loro stadio iniziale al fine di seguirle sino a che non vi siano chiari segnali che possano rendere più probabile una inversione.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.