Bernanke lancia l’allarme: “Il fiscal cliff porterà alla recessione”

Pubblicato da: MatteoT - il: 21-11-2012 17:54

Come ripetiamo ormai da qualche giorno commentando i risultati delle Borse, uno dei temi più caldi che sta emergendo in questa fine di autunno e che, secondo le previsioni più ottimistiche, non sarà risolto prima della fine del 2012, è il fiscal cliff.

Secondo Ben Bernanke, governatore della Federal Reserve, il Congresso e la Casa Bianca devono tutelare l’economia dal ‘fiscal cliff’ che rappresenta una “minaccia sostanziale all’economia” e rischia di far scivolare l’economia americana in recessione.

“L’economia – secondo Bernanke – si trova ad affrontare diversi venti contrari”, dalla crisi del debito dell’Europa ai problemi di bilancio americani”. Il mercato immobiliare ha mostrato “chiari segnali di miglioramento” e una volta risolti i “venti contrari” sull’economia può spingere la crescita economia e la creazione di posti di lavoro.

Il Pil e l’occupazione crescono “troppo lentamente” per questo la Fed non intende cambiare l’impostazione fortemente espansiva della politica monetaria. Il numero uno della fed vuole prima vedere una solido ripresa e poi penserà a “normalizzare la politica monetaria”.

E Bernanke individua, tra gli ostacoli alla ripresa economica, proprio il fiscal cliff, ossia la riduzione automatica, con tasse o tagli alla spesa, del deficit pubblico. Una regola che scatterà dal 2013 se il congresso e il presidente Barack Obama non dovessero trovare un compromesso accettabile tra maggiori imposte e riduzione sostenibili di spesa pubblica.

Per Bernanke, “se non si evita il fiscal cliff, si potrebbe materializzare “una minaccia sostanziale” alla ripresa dell’economia a stelle e strisce.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
eToro
eToro OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
ITRADER
ITRADER OpinioniConto demo
DUKASCOPY EUROPE
DUKASCOPY EUROPE OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com