Spread Btp-Bund sotto la soglia Monti, la Borsa festeggia l’accordo sul Fiscal Cliff

Pubblicato da: MatteoT - il: 02-01-2013 21:30 Aggiornato il: 02-01-2013 21:19

L’accordo raggiunto, seppur in extremis, in Usa sul fiscal cliff ha dato nuovo slancio alle Borse che, nella giornata odierna, hanno messo a segno delle performance notevoli; Piazza Affari, regina d’Europa, ha cjhiuso con un + 3,81% raggiungendo i 16.893 punti.

Sul fronte spread si è raggiunto e superato, al ribasso, l’obiettivo Monti fissato a 287 punti base, ossia la metà del livello presente quando il Professore si era insidiato nel novembre del 2011. Ed è discesa record anche per il rendimento dei Btp a scadenza decennale, arrivato fino al 4,30%: un livello così non si vedeva dal 3 dicembre 2010.

Ad incentivare l’appetito degli investitori verso il debito italiano è stato il via libera della Camera Usa al piano per evitare il “fiscal cliff”, che sta sostenendo gli acquisti di asset più rischiosi. “Vediamo acquisti su tutta la curva, sia da investitori esteri che italiani”, dice un trader da Milano.

All’interno del Ftse-Mib, l’indice con performance migliori di tutta Europa, vediamo forti acquisti in ambito bancario, soprattutto grazie all’allentamento della tensione sul mercato dei titoli di Stato. I marci del credito migliori sono stati la Banca popolare dell’Emilia Romagna (+ 6,31%) ed Intesa San Paolo (+ 5,77%).

Molto bene anche Ubi (+5,36%), Mediobanca (+4,16%), Unicredit (+3,89%) e Mps (+3,54%). Nel settore finanziario balzo inoltre per Generali (+4,2%).

Nettamente positive anche le altre principali piazze europee: Londra +2,13%, Parigi +2,6%, Francoforte +2,19%

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di Trading Voto Recensione Sito Web
eToro
eToro Opinioni Conto demo
Markets
Markets Opinioni Conto demo
24Option
24Option Opinioni Conto demo
ITRADER
ITRADER Opinioni Conto demo
XTB
XTB Opinioni Conto demo
* Your capital is at risk (CFD service)

Informazioni sull'autore

MatteoT

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 74 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

E-investimenti.com

E-investimenti.com