Warren Buffet investe nel fotovoltaico: ecco la strategia del Guru di Wall Street

Pubblicato da: MatteoT - il: 21-01-2013 16:04

Se il guru di Wall Street decide di investire parte del suo “misero” gruzzoletto di 46 miliardi di dollari nell’energia solare un motivo ci sarà anche. Tutti dicono che queste energie saranno il futuro del Mondo, ma per ora i rendimenti ed i sentimenti sembrano essere ancora contrastanti. Warren Buffet, con il suo investimento, prova a dettare la linea da seguire.

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Questo ultraottantenne ultramiliardario ha costruito la sua enorme fortuna con un analisi costi/benefici di ogni suo investimento, attraverso una sua società – la MidAmerican Renewables – sta acquistano un super parco solare in via di costruzione – quando sarà ultimato con i suoi 579 MW di potenza sarà l’impianto più grande del mondo.

Per assicurarsi l’impianto sito della California del Sud ha staccato un assegno da 2,5 miliardi di dollari. Solamente un anno fa, poi, aveva già acquistato la centrale della First Solar pre 1,8 miliardi di dollari, che sarà completata entro il 2014. Considerando gli investimenti nell’eolico, la società di Altri grandi investimenti sono stati effettuati anche nell’eolico, per complessivi 600 MW. Al momento, la società di Buffett ha asset nel settore delle rinnovabili per un potenza complessiva di oltre 1.800 MW.

Questi impianti, come ci viene solitamente detto, dovrebbero ripagarsi fornendo energia verde ai distributori locali. Inoltre, soprattutto per il fotovoltaico, il calo dei prezzi delle tecnologie favorisce gli investimenti finanziari.

In questo campo si stanno affacciando anche altri investitori, secondo un rapporto della Frost & Sullivan il solare americano potrebbe attirare nei prossimi cinque anni investimenti per una ventina di miliardi di dollari. Molto dipenderà anche dalla proroga degli incentivi federali sul solare. Scadranno a marzo e dovrebbero essere prolungati, come è già avvenuto per l’eolico a gennaio.

Informazioni sull'autore

MatteoT

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.