Tobin Tax: ecco come calcolarla
Tra meno di un mese, anche l’Italia dovrà attenersi all’entrata in vigore della Tobin Tax. Questa nuova forma impositiva prende il nome dal premio Nobel per l’economia James Tobin, che la propose nel 1972. E’ una tassa che ha l’obiettivo di colpire tutte le transazioni sui mercati valutario per stabilizzarli e, contemporaneamente, procurare entrate da destinare alla comunità internazionale.
L’aliquota proposta sarebbe tra lo 0,05% e l’1%. I suoi sostenitori affermano che ad un tasso dello 0,1% la tassa Tobin garantirebbe ogni anno all’incirca 166 miliardi di dollari, il doppio della somma annuale necessaria per sradicare dal mondo la povertà estrema.
Oggi torniamo sulla questione proponendovi un sito internet molto interessante che consente di calcolarne l’impatto su tutti gli strumenti finanziari. Il servizio, ovviamente gratuito, è stato affiancato ad una serie di altri tool molto utili che riguardano, ad esempio, l’imposta di bollo.
Il sito consente anche di sapere se lo strumento finanziario da noi detenuto o che intendiamo acquistare è soggetto alla Tobin Tax ed in quale misura verrà colpito anche dalle altre imposte.
I programmi a disposizione permettono anche di specificare se l’operazione viene eseguita su un mercato regolamentato o meno – come quelli over the counter – perché su di essi grava un’aliquota diversa.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!