Outlook negativo per Telecom Italia

Pubblicato da: MatteoT - il: 11-02-2013 15:00 Aggiornato il: 11-02-2013 14:24

Giornata negativa per Telecom Italia che, a Piazza Affari, sconta i giudizi negativi pervenuti dagli analisti dopo che sono stati diffusi i conti preliminari per il 2012 ed il piano triennale che prevede il dimezzamento dei dividendi. Non finisce qui, visto che anche Fitch ha confermato il rating a Bbb con outlook negativo.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

rating

Per l’agenzia di rating “il management ha dimostrato di essere impegnato a ridurre l’indebitamento ma Fitch teme – si legge in una nota – che Telecom avrà meno possibilità di farlo in futuro, sia a causa della continua pressione normativa e competitiva che di un’economia più debole”.

Sotto i riflettori degli analisti, come vi avevamo spiegato nel fine settimana scorso, c’è la decisione di Telecom Italia di tagliare il dividendo del 54% passando a 1,97 euro per le azioni ordinarie e 3,07 per quelle di risparmio, oltre al taglio del debito, atteso per quest’anno a 27 miliardi di euro.

Secondo Equita, le previsioni sul debito sono di 2 miliardi inferiori alla precedente stima e peggiore di un miliardo delle loro stime e del consensus. Dopo il taglio del dividendo, considerato “giusto”, gli esperti ritengono probabile una ulteriore svalutazione da parte dell’azionista Telco da 1,5 a 1,2 euro, con un impatto negativo di circa 100 milioni per Mediobanca e Intesa Sanpaolo e 200 milioni per Generali, tutti e tre soci di Telco.

Banca Akros, invece, ha tagliato il target price da 0,90 a 0,80 euro, citando come catalizzatori lo scorporo della rete e la riduzione dello spread.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.