Draghi lascia i tassi allo 0,50%: lavoro ancora debole
Il consiglio direttivo della Banca centrale europea nel primo pomeriggio odierno ha comunicato di aver mantenuto invariato il tasso principale di riferimento; come ampiamente atteso si resta allo 0,50%.
Lo comunica la Bce: “I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,50%, all’1,00% e allo 0,00%”.
La Bce terrà i tassi d’interesse allo 0,5%, o anche sotto, per un “periodo di tempo prolungato”. Parola di Mario Draghi, che prevede un’inflazione debole nel medio termine. La liquidità, aggiunge, rimarrà “abbondante” per tutto il tempo necessario.
Quanto alle prospettive economiche, dice il presidente Bce, ci si aspetta una “ripresa graduale” entro l’anno: i recenti dati che misurano la fiducia confermano le attese di una stabilizzazione.
Il numero uno dell’istituto di Francoforte, poi, ha aggiunto che la soglia minima sul livello dei tassi di interesse non è ancora stata raggiunta. E non vi è neppure “una precisa scadenza per quanto riguarda l’impegno a mantenere i tassi ai livelli attuali o inferiori”, ha chiarito Draghi.
Sul fronte del credito, il presidente della Bce ha sottolineato che il calo su base annua dei prestiti è peggiorato ulteriormente, mentre la stretta del credito alle famiglie resta sui livelli precedenti. “Sappiamo – ha detto – che l’andamento del credito all’economia si muove in ritardo rispetto all’economia reale. Prevediamo un miglioramento ma con un certo ritardo rispetto a quello congiunturale”.
“Italia, Spagna e Germania hanno visto un miglioramento delle partite correnti grazie all’export”, ha poi rilevato Draghi, evidenziando un miglioramento in termini di competitività. Il presidente Bce ha anche sottolineato le riforme del mercato del lavoro in Grecia, Irlanda e Portogallo e ha detto di “non vedere alcun Paese in cui non vi sia stato un consolidamento di bilancio”.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!