Sony riporta il profitto annuale in attivo dopo cinque anni

Pubblicato da: Luca M. - il: 21-08-2013 16:55 Aggiornato il: 11-07-2014 12:06

Il calo delle vendite e riduzione dei margini hanno danneggiato il business della Sony nel corso degli ultimi anni.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Sony ha riportato un profitto annuo positivo per la prima volta negli ultimi cinque anni, grazie alla cessione di rami di attività e all’indebolimento dello yen. L’utile netto registrato è stato di 43 miliardi di yen nel corso dell’anno al 31 marzo, a fronte di una perdita di 457 miliardi un anno prima.

Sony ha riportato che il recente indebolimento dello yen ha reso i suoi beni più convenienti per gli acquirenti stranieri, aumentato le vendite. Lo yen debole ha anche contribuito ad aumentare i profitti ottenuti con il rimpatrio dei guadagni.

Alcuni analisti hanno detto che la plusvalenze dalla cessione di attività distorcono le cifre presentate.
La valuta giapponese è scesa di oltre il 20% rispetto al dollaro dal novembre 2012, quando il governo giapponese ha presentato una serie di misure aggressive volte a stimolare la crescita economica.
Sony, in passato un leader di mercato per varie tipologie di prodotti tecnologici, si è molto indebolita nel corso degli ultimi anni.ù

L’aumento della concorrenza, il calo dei prezzi e la riduzione dei margini di profitto hanno danneggiato l’azienda, in particolare nell’ambito delle TV LED, dove ha subito perdite durante gli ultimi otto anni.
Sony ha dunque cercato di ristrutturare il proprio modello di business e di ridurre costi. Come parte del suo processo di ristrutturazione, la società ha venduto beni fondamentali nel corso degli ultimi mesi, compreso il suo quartier generale USA a New York ed alcune delle sue azioni in M3, una società di ricerca medica e di marketing. L’azienda ha inoltre venduto il suo edificio “Sony Città Osaki” a Tokyo.

Sony ha comunicato che la vendita di questi beni le ha recato guadagni di quasi 2,5 miliardi di dollari nel corso dell’ultimo esercizio finanziario – e questa cifra ha contribuito alla crescita degli utili nel periodo in questione.
Gli analisti finanziari sono dell’opinione che, dato l’impatto di queste vendite sui profitti – i numeri non sono un vero indicatore della salute dell’azienda.

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.