Risparmio gestito, ad agosto la raccolta netta torna positiva

Pubblicato da: RobertoR - il: 08-10-2018 12:33

Assogestioni ha pubblicato la nuova analisi sull’andamento della raccolta netta del risparmio gestito, con un saldo che nel mese di agosto torna finalmente positivo per 2,5 miliardi di euro, andando a invertire la tendenza che aveva contraddistinto i tre mesi precedenti. Grazie al dato di agosto, il saldo da inizio anno è salito a +11,9 miliardi di euro.

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Ad ogni modo, nonostante il flusso di agosto sia tornato favorevole, in realtà il patrimonio gestito in aggregato dall’industria è diminuito a 2.049 miliardi di euro, contro i 2.062 miliardi di euro di luglio e i 2.066 miliardi di euro di giugno 2018.

Nel suo dossier mensile, Assogestioni fa notare come il 51,4% degli asset, ovvero circa 1.052 miliardi di euro, sia attualmente impiegato nelle gestioni collettive, mentre il restante 48,6%, per una cifra che è approssimativamente pari a 997 miliardi di euro, sia investito nelle gestioni di portafoglio. Ancora più nel dettaglio, nel mese di agosto le gestioni collettive e le gestioni di portafoglio hanno registrato sottoscrizioni pari a 1,1 miliardi di euro e 1,4 miliardi di euro.

Ulteriormente, il dossier specifica che per quanto concerne i fondi aperti, la raccolta netta dello scorso mese sia ammontata a quota 650 milioni di euro,  e che contrariamente a quanto avvenuto nel corso del mese di luglio, i risparmiatori italiani hanno orientato le loro preferenze verso i prodotti monetari (+493 milioni di euro) e i prodotti flessibili (+451 milioni di euro). Di contro, è piuttosto debole la prestazione conseguita dai prodotti bilanciati (+429 milioni di euro, contro i 1.088 milioni di euro relativi al mese di luglio) mentre la raccolta netta degli azionari è calata fortemente da +1.238 milioni di euro di luglio a +31 milioni di euro di agosto.

Informazioni sull'autore

RobertoR

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?