Lunedì positivo per le Borse Europee: Mibtel +5,9%
E’stato un lunedì con il vento in poppa quello delle Borse europee e ne approfitta anche Piazza Affari che fa un balzo coi suoi indici con +5,9% per il Mibtel e +7% per l’ S&P/Mib.
Ma un po’ tutti i mercati hanno approfittato dell’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti per fare balzi in positivo.
E in serata anche da Wall Street è arrivata la conferma che il nuovo presidente sarà accolto bene dalle borse: infatti il Dow Jones ha fatto segnare +3,25% mentre il Nasdaq +3,15%.
La prima Borsa ad approfittare di questa positività è stata Tokio che ha chiuso con un vantaggio di poco superiore al 6%.
Le Borse Europee invece sono partite più lentamente in territorio positivo ma senza eccessivi sprint.
Poi, quando intorno a mezzogiorno si sono viste le prime quotazioni dei future su Wall Street, decisamente positivi, la temperatura è cominciata a salire anche sul Vecchio Continente.
E infatti intorno già all’una di pomeriggio di ieri gli indici segnavano rialzi compresi tra il 2 e il 3%.
I guadagni maggiori li ha portati a casa Piazza Affari, che non a caso ha chiuso la giornata con il progresso più netto (e in cinque sedute ha recuperato quasi il 20%). Molto bene anche Francoforte (5%) Parigi (4,62%) e Londra (4,42%) mentre nelle stesse ore il Dow spiegava a sua volta le ali, segnando dopo un paio di ore dall’inizio delle contrattazioni (negli Usa) un rialzo intorno al 3%. Incurante del dato sugli ordinativi alle imprese, scesi in settembre del 2,5% rispetto al mese precedente (con una contrazione superiore a quella attesa dagli analisti).
A Piazza Affari, per molti titoli è stata una seduta trionfale: a partire da Unicredit sospesa per eccesso di rialzo e finita poi con un rialzo del 19%, che ha portato il titolo sopra quota 2 euro, mentre Telecom, pur in rialzo di quasi il 12%, ha mancato per un soffio l’obiettivo di riagganciare quota 1 euro (si è fermata a 0,9925). Sospese per eccesso di rialzo anche Atlantia e Saipem, che hanno terminato la seduta rispettivamente a 7,63% e 9,95%. Molto bene anche A2a (più 12%) e Prysmian (più 11,9%) mentre Intesa è salita del 9,28% ed ha superato di slancio quota 3 euro
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento