Cos’è e a cosa serve la firma elettronica

Pubblicato da: Luca M. - il: 03-09-2020 20:05 Aggiornato il: 04-09-2020 9:36

La firma elettronica costituisce la forma più semplice ed immediata di sottoscrizione tramite strumento informatico. Introdotta nell’ordinamento europeo con il regolamento n. 910/2014 (eIDAS), rappresenta una importante evoluzione nella gestione delle relazioni con le controparti, agevolando la dematerializzazione delle procedure.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Eppure, nonostante sia in vigore da diverso tempo, ancora oggi c’è molta confusione su cosa sia realmente la firma elettronica e su che cosa consenta di fare.

Abbiamo dunque cercato  di riassumere alcuni dei principali tratti distintivi, soffermandosi in particolar modo sulla legalità delle firme elettroniche.

Firma eletronica

Come funziona la firma elettronica 

La firma elettronica è un processo che consente di attribuire una valida autenticazione ai documenti digitali. Non tutti i documenti digitali, di contro, sono però legalmente vincolanti: affinché possano fruire di tale caratteristica è invece fondamentale che la firma elettronica sia apposta seguendo norme e certificazioni previste dai regolamenti europei e, in particolar modo, che le firme siano autenticate dalle parti, vi sia una prova del consenso e un sigillo elettronico sui documenti firmati, al fine di assicurare la certezza del contenuto e la legalità.

Quali sono i vantaggi della firma elettronica

A questo punto potrebbero già essere chiari quali siano i principali vantaggi della firma elettronica, vero e proprio “perno” del percorso di dematerializzazione di tantissimi processi. La firma elettronica può infatti agevolare il lavoro delle organizzazioni, ridurre la circolazione di carta, abbreviare i tempi e generare importanti risparmi. 

Non solo: il ricorso alla firma elettronica permette anche di poter avere sempre ogni fase del processo sotto controllo, evitando perdite, smarrimenti e furti di documenti. 

Ricorrendo alle principali piattaforme online che propongono questa categoria di servizio, infatti, sarà possibile gestire digitalmente contratti e altri documenti,  e ottenere una visione in tempo reale dei progressi di ogni documento, con particolare riferimento alle firme apposte in esso. In qualsiasi momento sarà inoltre possibile generare un file di prova legalmente riconosciuto, che permetterà di dare validità a ogni documento.

Il servizio di YouSign

Vero e proprio punto di riferimento in questo settore è YouSign, società europea che ha sviluppato un servizio di firma elettronica su misura di ogni organizzazione e di ogni esigenza. Dalle grandi aziende ai piccoli  imprenditori, passando per i professionisti e per gli enti pubblici, sono numerosi i clienti che hanno già scelto di affidare a YouSign le proprie esigenze di gestione dei processi di firma elettronica, grazie anche alla integrazione con altri tool già presenti in azienda.

Insomma, un servizio “alleato” della maggiore efficienza aziendale, oggi disponibile in modo sicuro anche per tutti i clienti italiani. 

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.