Quanto conviene investire i risparmi in BOT?
Molti risparmiatori e piccoli investitori si chiedono quanto conviene ancora investire i propri soldi in BOT e se sono un investimento sicuro.
La domanda è molto interessante e per rispondere correttamente bisogna considerare 2 cose fonramentali: la prima è legata al profilo di rischio dell’investimento l’altra agli obiettivi dell’investitore.
Per quanto riguarda il profilo di rischio dell’investimento bisogna sapere che i Bot sono garantiti dallo Stato italiano. Rispetto agli altri paesi industrializzati il suo debito è proporzionalmente più elevato e il rating è mediamente inferiore. Per il momento non ci sono particolari rischi dato che l’appartenenza dell’Italia all’area euro offre di fatto una garanzia implicita di enorme valore.
Per chi decide di investire i propri soldi in Bot l’obiettivo di difendere il capitale prevale quasi sempre sugli obiettivi di rendimento.
Le principali alternative sono limitate ai Cct, alle emissioni degli enti sovranazionali, ai titoli governativi legati all’inflazione e ai pronti contro termine con obbligazioni governative come sottostante.
I Cct sono indicizzati proprio al rendimento del Bot cui viene aggiunto un piccolo premio; considerando che prezzano (soprattutto le scadenze più lunghe) ben al di sotto della parità, emerge una palese sottovalutazione rispetto allo stesso Bot.
Le emissioni di enti sovranazionali tipo la World Bank che possono essere di vario tipo sono generalmente meno liquide, ma non per questo da non prendere in considerazione dato il rating più elevato rispetto allo Stato italiano.
I titoli legati all’inflazione garantirebbero un rendimento molto interessante in caso di ripresa economica, al contrario presenterebbero maggiori rischi in caso di peggioramento della congiuntura economica.
Infine i p/t, che sono maggiormente vincolanti rispetto ai Bot, potrebbero essere interessanti in un’ottica di rendimento, a patto di ricevere titoli di Stato e non obbligazioni bancarie.
Concludendo possiamo dire che i Bot si possono considerare un investimento “abbastanza sicuro”.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento